Come creare iPart standard

  1. Fare clic su scheda Gestione gruppo Crea Crea iPart per aprire Crea tabella di iPart.
  2. Tutti i parametri rinominati nella finestra di dialogo Parametri sono già stati aggiunti come colonne nella tabella di iPart. Se i parametri non sono stati rinominati, aggiungerli individualmente alla tabella.
  3. Nel riquadro sinistro del browser vengono visualizzati tutti i dati della parte.
    • Aggiungi parametro: fare clic su un parametro, quindi sulla freccia di inclusione per aggiungere il parametro alla tabella.
    • Rimuovi parametro: nel riquadro a destra, fare clic sul parametro, quindi sulla freccia di rimozione.
    Suggerimento: Ogni valore selezionato corrisponde ad una colonna nella tabella di iPart, quindi includere esclusivamente gli elementi che richiedono valori differenti nei membri iPart.
  4. Aggiungere gli attributi necessari nelle schede:
    • Proprietà: espandere la cartella del progetto e aggiungere Numero parte. Nella tabella di iPart, assegnare un numero parte univoco ad ogni membro. Quando si posiziona una versione della iPart, la distinta componenti e gli elenchi delle parti vengono aggiornati.
    • Soppressione: aggiungere le lavorazioni di cui si desidera controllare lo stato di soppressione.
    • iFeature: aggiungere le iFeatures inserite che si desidera includere nella tabella. È possibile specificare il valore riga e lo stato di soppressione delle iFeature per ogni riga della tabella di iPart.
    • iMate: include gli iMate, se lo stato della lavorazione è Calcolata e non Soppressa.
    • Geometrie di lavoro: se si desidera, includere una o più geometrie di lavoro.
    • Filettature: includere o escludere i parametri di filettatura, se presenti. Il parametro Famiglia rappresenta un fattore di distinzione importante per le filettature, quindi includere almeno tale parametro.
    • Lamiera: includere lo stile lamiera, lo stile spiegatura lamiera e/o l'orientamento del modello piatto in base alle esigenze della famiglia.
    • Altro: creare valori quali Colore, Materiale o Nome file, o altre intestazioni di colonna che non influenzano le dimensioni o il posizionamento di un membro.

      La colonna Nome membro genera automaticamente nomi univoci per distinguere ogni membro dell'iPart.

      Se il nome del membro di default viene modificato, anche il nome del file viene modificato.

  5. Esaminare le colonne nella tabella di iPart. Determinare le colonne da definire come Chiavi, ad esempio quelle relative al materiale o alle dimensioni, identificando le caratteristiche primarie della iPart.
    Nota: Se si intende esportare la iPart come iFeature, è possibile definire il valore Chiave1. Quindi è possibile identificare una caratteristica specifica della iFeature nel browser del file di parti in cui è utilizzata.

    Nel riquadro destro, fare clic con il pulsante destro del mouse su un attributo e selezionare Chiave. Fare clic sulla freccia e selezionare un numero per specificare l'ordine. Ad esempio, se si è soliti selezionare una parte prima in base alla relativa lunghezza e in seguito in base alla larghezza, designare la lunghezza come Chiave1 e la larghezza come Chiave2.

    Suggerimento: I valori chiave vengono elencati in ordine nel browser e nella scheda Chiavi della finestra di dialogo Posiziona iPart. Per evitare disordine nel browser, specificare solo le chiavi necessarie. Le colonne chiave sono indicare tramite un'icona raffigurante una chiave.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella tabella e selezionare Inserisci riga. Modificare i valori necessari per creare un membro iPart.

    Continuare ad aggiungere righe e colonne in base alle esigenze. Modificando la tabella in un foglio di calcolo è possibile sfruttare funzioni quali copia e incolla, formule e ordinamento.

  7. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga della tabella e selezionare Imposta come riga di default. Lo sfondo della riga di default è verde. In Inventor, la riga di default viene inserita automaticamente in un assieme al momento del posizionamento, a meno che non venga selezionato un altro membro iPart.
  8. Fare clic su OK per creare l'iPart. In seguito, è possibile modificare l'iPart per aggiungere o rimuovere le righe o per modificare le preferenze.
  9. Salvare il file.