Generatore componenti cinghie sincrone

Il Generatore componenti delle cinghie sincrone viene utilizzato per la progettazione e l'analisi di trasmissioni meccaniche per uso industriale. Si tratta di uno strumento di modellazione da utilizzare per vari tipi di trasmissione a cinghie sincrone. È possibile utilizzare gli strumenti di progettazione e modellazione anche senza eseguire l'analisi per il trasferimento o il posizionamento di applicazioni.

Il Generatore è specifico per cinghie sincrone ad anello. La trasmissione può essere piana solo con tutti gli assi delle pulegge paralleli. Il disallineamento delle pulegge non viene considerato. Il piano medio della cinghia è il piano XY del sistema di coordinate della cinghia.

La trasmissione può essere composta da un numero teoricamente illimitato di pulegge. Le pulegge possono essere dentate o piatte. La loro rotazione può avvenire in senso orario o antiorario in base alla posizione della cinghia. La norma predefinita prevede una direzione in senso orario per la prima puleggia, ossia quella conduttrice. Per cambiare direzione, invertire l'asse Z del sistema di coordinate della cinghia. Le pulegge sono ordinate sempre in senso orario.

La prima puleggia è quella conduttrice. Le altre sono pulegge condotte o folli. La potenza di input può essere suddivisa tra varie pulegge condotte mediante il fattore del rapporto di potenza di ciascuna puleggia. Le forze e le coppie vengono calcolate di conseguenza. Le pulegge piatte sono tendicatena.

In Generatore componenti cinghie sincrone:

Suggerimento: Consultare il Prontuario tecnico per informazioni sulle formule di calcolo utilizzate e altre istruzioni sulla progettazione delle cinghie sincrone.