Tubi e tubature di Autodesk Inventor è un modulo aggiuntivo dell'ambiente di assiemi. Consente di usufruire di strumenti di progettazione per tracciare il percorso di tubi rigidi, tubature con pieghe e tubi flessibili in assiemi meccanici o progetti nell'ambiente di assiemi.
Per utilizzare Tubi e tubature è necessario disporre dell'accesso alla libreria di tubi e tubature nel Centro contenuti. Eseguire il login al server del Vault oppure utilizzare Contenuti desktop, a seconda della modalità di configurazione dell'installazione.
Durante l'operazione di aggiunta di tubi, tubature e tubi flessibili nel contesto di un assieme esistente, vengono create condutture, impostati stili e definiti percorsi che in seguito verranno composti per il completamento della conduttura. È possibile aggiungere e definire più percorsi e condutture. Mediante il processo di progettazione, è inoltre possibile aggiungere e rimuovere parti di conduttura e raccordi specifici. Una volta completato l'assieme di tubi e tubature, le relative informazioni possono essere visualizzate in disegni e presentazioni.
Se il modulo Tubi e tubature di Autodesk Inventor è installato nel sistema, alla scheda Assembla viene aggiunto il comando Crea conduttura tubo, che consente di creare un assieme di condutture primario in un assieme standard di Inventor.
Quando si aggiunge la prima conduttura, questa viene attivata localmente e diventano disponibili diverse funzioni aggiuntive specifiche dell'ambiente di Tubi e tubature.
Nell'ambiente dell'assieme di primo livello, è possibile creare rappresentazioni della vista, rappresentazioni di posizione e stati del modello in cui sono disponibili funzionalità di modifica di tubi e tubature appropriate. Ad esempio, è possibile modificare percorsi di tubi flessibili in rappresentazioni di posizione e sopprimere componenti di tubi e tubature negli stati del modello. Inoltre, è possibile trasformare un normale assieme di tubi e tubature in una famiglia di iAssembly e creare un set intercambiabile di tubi e tubature di membri dell'assieme di condutture primario.
Nell'ambiente di condutture, la scheda Conduttura tubo risulta attivata. Utilizzare le funzioni aggiunte dall'ambiente di condutture di tubi per:
Nell'ambiente dei percorsi, la scheda Percorso risulta attivata. Oltre alle funzioni dello stile e del browser elencate per le condutture, è possibile:
Nell'ambiente di parti, viene aggiunto il comando Creazione Tubi e tubature. È possibile creare parti normali e iPart personalizzate da pubblicare successivamente nel Centro contenuti.
È possibile posizionare le condutture di tubi in qualsiasi altro assieme di un modulo aggiuntivo di Autodesk Inventor. Il funzionamento del modulo Tubi e tubature è identico a quello di qualsiasi altro assieme di un'applicazione nativa di Autodesk Inventor.
Se Tubi e tubature di Autodesk Inventor non è installato nel sistema, durante la visualizzazione dei dati relativi ai tubi e alle tubature l'interazione con in dati sarà limitata. L'assieme di condutture primario e tutti i componenti in esso contenuti saranno di sola lettura.
Nella finestra grafica, il contorno del componente di tubi e tubature è visibile, ma il componente non può essere modificato. Non è possibile aggiungere nuovi componenti di tubi e tubature.
È possibile effettuare le seguenti operazioni: