In una famiglia di iAssembly sia le parti che i sottoassiemi possono essere considerati componenti.
In questo esempio, è possibile creare i sottoassiemi dell'alloggiamento e dell'albero. In ogni sottoassieme, sostituire i componenti normali con i membri (iPart o iAssembly) in base alle esigenze.
- Creare i file di assiemi per i sottoassiemi, quindi aggiungere i membri iPart o iAssembly come componenti. In questo esempio:
- Creare un sottoassieme dell'alloggiamento contenente le iPart del corpo del cilindro e del bullone.
- Creare un secondo sottoassieme dell'albero e includervi la iPart dell'albero.
- Creare un file di assiemi per l'assieme di primo livello. Inserire un membro dell'albero e un membro dell'alloggiamento come componenti.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea Crea iAssembly per convertire l'assieme in una famiglia. Nella finestra di dialogo Crea iAssembly, applicare l'opzione Sostituzione tabella all'albero e all'alloggiamento.
- Nella scheda Componenti, espandere il sottoassieme dell'alloggiamento, selezionare Sostituzione tabella, quindi fare clic sulla freccia di aggiunta in modo da renderlo configurabile. Ripetere la procedura per il sottoassieme dell'albero.
Suggerimento: Dato che questi sottoassiemi contengono anche componenti iPart o iAssembly, viene creata una colonna Sostituzione tabella. In fase di modifica della tabella, è possibile sostituire il membro nella riga con un altro membro della stessa famiglia.
- Nelle altre schede, aggiungere elementi configurabili aggiuntivi, ad esempio le relazioni, i cui valori devono essere diversi per ogni singolo membro o materiale. L'aggiunta di un elemento comporta la creazione di una colonna nella tabella.
- In ogni riga relativa, modificare i valori della cella che distinguono i vari membri tra loro.
- Fare clic su Verifica per controllare la sintassi e verificare la validità dei valori contenuti nelle celle. In caso di errori, apportare le eventuali correzioni.
- Se necessario, fare clic su Opzioni per modificare lo schema di denominazione. Per impostazione predefinita, il nome del membro viene creato a partire dal nome del file incrementato di un'unità per ogni riga, ad esempio shaft-01, shaft-02 e così via.
- Una volta completata l'operazione, fare clic su OK per chiudere Crea iAssembly. Salvare il file.
Nota: È possibile modificare le colonne e le righe in un foglio di calcolo Excel ed utilizzare i metodi di calcolo a disposizione per creare i dati. È possibile modificare l'ordine delle colonne, ma non sarà possibile cambiarne le intestazioni.