Come inserire vincoli angolari negli assiemi

Per utilizzare Vincola per l'inserimento di vincoli angolari

  1. Usare il comando Vincola o il comando Assembla per inserire un vincolo angolare tra i componenti dell'assieme. Un vincolo angolare controlla l'angolo tra gli spigoli o le facce piane.
  2. Innanzitutto, collocare i componenti da vincolare in un file di assiemi.
  3. Nella barra multifunzione, selezionare la scheda Assembla gruppo Relazioni Vincola .
  4. Nella scheda Assieme, selezionare Angolo nella casella Tipo.
  5. Selezionare la casella di controllo Stima offset e orientamento se i componenti sono vicini alla posizione desiderata. L'angolo corrente tra le selezioni viene immesso automaticamente nel campo Angolo.
  6. Selezionare la prima faccia o il primo spigolo. Se necessario, fare clic su Prima selezione per attivare la selezione.
  7. Fare clic sulla seconda faccia o spigolo da vincolare alla prima selezione. Se necessario, fare clic su Seconda selezione per attivare la selezione.
  8. Se si utilizza l'opzione Vettore di riferimento esplicito è disponibile un terzo comando di selezione. Selezionare una faccia, uno spigolo lineare, un piano di lavoro o un asse di lavoro. Questa selezione indica il prodotto trasversale (asse Z) dei vettori dalle prime due selezioni. Se necessario, fare clic su Terza selezione per attivare la selezione.
    Nota: Per ottenere i migliori risultati, eseguire la terza selezione su un componente fisso.
  9. Nella casella Soluzione, selezionare la soluzione appropriata.
    1. Selezionare Angolo indirizzato per applicare la regola verso destra in tutti i casi. In alcuni casi, quali zero o 180°, è possibile che si verifichi il capovolgimento nella direzione opposta. Deduce l'asse Z o il prodotto vettore.
    2. Selezionare Angolo non indirizzato per applicare qualunque regola. Se la posizione risolta è la più simile all'ultima posizione calcolata, per default viene applicata la regola A sinistra. Deduce l'asse Z o il prodotto vettore.
    3. Fare clic su Vettore di riferimento esplicito per definire per selezione l'asse Z o il prodotto trasversale delle prime due selezioni.
  10. Se necessario, immettere un valore diverso nel campo Angolo.

Modificare il nome del vincolo o impostare i limiti

Di seguito sono riportate le regole valide per i limiti:
  • Se la somma totale non supera 180 gradi, sono supportati limiti compresi tra -180 e 180 gradi per l'angolo non indirizzato.
  • Se la somma totale non supera 360 gradi, sono supportati limiti compresi tra -360 e 360 gradi per il vettore di riferimento esplicito.
  • I limiti non sono disponibili per Angolo indirizzato.
  1. Selezionare Altro.
  2. Nella casella Nome, specificare un nome di vincolo oppure lasciare la casella vuota per assegnare un nome di default.
  3. Selezionare Massimo e immettere un valore per specificare la posizione corrispondente al limite massimo.
  4. Selezionare Minimo e immettere un valore per specificare la posizione corrispondente al limite minimo.
  5. Selezionare la casella di controllo Usa offset come posizione di appoggio e digitare il valore necessario nella casella Valore offset per specificare la posizione di appoggio.
  6. Deselezionare la casella di controllo per rimuovere i limiti. I valori vengono mantenuti in stato inattivo.
  7. Se l'opzione Mostra anteprima è selezionata, osservare gli effetti del vincolo applicato. Se uno dei componenti è adattivo, l'anteprima dei vincoli non sarà visualizzata.
  8. Fare clic su Applica per continuare ad inserire i vincoli oppure fare clic su OK per creare il vincolo e chiudere la finestra di dialogo.

Utilizzare Assembla per l'inserimento di vincoli angolari indirizzati

  1. Nella barra multifunzione, selezionare la scheda Assembla gruppo Relazioni Assembla .
  2. Selezionare una faccia o uno spigolo del componente che cambia posizione.
  3. Selezionare una faccia o uno spigolo del componente che rimane in posizione.
  4. Selezionare Angolare - Indirizzato dall'elenco.
  5. Immettere un valore di angolo.
  6. Procedere in uno dei modi descritti di seguito:
    • Fare clic su Applica e continuare a definire i vincoli.
    • Fare clic su OK per creare i vincoli e uscire dal comando Assembla.
    • Fare clic su Annulla per eliminare le selezioni e continuare a definire i vincoli.
  7. Se la selezione è nascosta da altri componenti, eseguire una delle operazioni indicate di seguito.
    • Prima di inserire un vincolo, disattivare temporaneamente la visibilità. Fare clic per selezionare un componente, fare clic con il pulsante destro e selezionare Visibilità.
    • Per limitare la geometria selezionabile ad una parte specifica, selezionare nella finestra di dialogo l'opzione Seleziona prima la parte, quindi fare clic sul componente che si desidera vincolare. Deselezionare la casella di controllo per ripristinare la modalità di selezione.