Quote del cablaggio nelle tavole chiodi

Fare clic sulla scheda Tavola chiodi gruppo Quota Quota cablaggio per aggiungere una quota tra due punti. Le quote del cablaggio sono simili alle quote non parametriche che forniscono la documentazione nel disegno, ma non influiscono sulle dimensioni del cablaggio. Diversamente dalle quote standard dell'applicazione Autodesk Inventor, i valori delle quote del cablaggio corrispondono alla lunghezza calcolata dei wire, dei segmenti e dei cavi a nastro. Nella lunghezza regolata o calcolata vengono presi in considerazione diversi fattori che influiscono sulla lunghezza finale, quali le linee chiuse di servizio, il gioco globale e la lunghezza predefinita.

Nella tavola chiodi, il tasto di scelta rapida D consente di avviare il comando di quotatura generica standard di Autodesk Inventor. Scegliere Quota cablaggio per inserire quote in qualsiasi lunghezza di wire, cavi a nastro o segmenti nella tavola chiodi, ivi comprese le linee chiuse. Sebbene siano consentite diverse operazioni di quotatura dell'applicazione Autodesk Inventor standard, quali la disattivazione della visualizzazione dei valori di quota in una vista o l'aggiunta di un prefisso o un suffisso ad un valore di quota, non è consigliabile utilizzarle per le quote di cablaggio.

Modifica delle quote della tavola chiodi

È possibile spostare le quote nella tavola chiodi ed eliminarle come avviene per le quote generiche. Tuttavia, nella tavola chiodi, non è possibile modificare i valori di quota.

Se la quota viene eliminata dalla vista, la quota di schizzo corrispondente rimane invariata. Se la quota del foglio viene eliminata, il valore corrispondente non viene automaticamente recuperato all'apertura e alla chiusura dello schizzo della tavola chiodi. Utilizzare l'opzione Recupera quote nello schizzo della tavola chiodi per recuperare manualmente le quote eliminate.

Elementi di gestione dello stile e delle tolleranze per i valori di quota

Stile quota consente di gestire lo stile del testo, il formato e le proprietà di visualizzazione dei valori di quota della tavola chiodi. Lo stile di quota utilizzato deve venire mappato sullo stile di quota impostato per il disegno, inclusi tutti gli stili di quota creati dall'utente. Le tolleranze vengono aggiunte o cambiate mediante la modifica dello stile di quota associato alla quota del cablaggio. Quando viene modificato uno stile di quota, qualsiasi quota del cablaggio che utilizza tale stile visualizzata nella vista (non nello schizzo) viene aggiornata automaticamente. Gli stili di quota supportano inoltre le unità principali e quelle alternative.

Utilizzare l'opzione Nuovo stile del menu contestuale per modificare lo stile di quota associato ad un valore di quota. Impostare la tolleranza della quota relativa al valore di quota con l'opzione Tolleranza del menu contestuale.

Quotatura delle linee chiuse

È possibile aggiungere quote alla lunghezza di ciascun pezzo di wire scoperto visualizzato come linea retta implementando la stessa procedura utilizzata per la quotatura di qualsiasi altra coppia di punti. Se le linee chiuse del wire vengono visualizzate con una forma a V, è possibile inserire quote su ogni lato della parte del wire dal punto finale del segmento al vertice.

Quotatura dei cavi a nastro

I cavi a nastro con pieghe vengono visualizzati in parti differenti come pieghe su un modello piatto in lamiera. In caso di presenza di pieghe, è possibile quotare ogni lato della parte del cavo a nastro dal punto finale iniziale alle linee della piega, a seconda del tipo di piega.

È anche possibile assegnare quote a: