In genere gli assiemi di Mold Design sono costituiti da componenti standard personalizzabili e altri componenti.
Nell'immagine seguente è riportata una struttura di file semplificata su un disco locale. Le diramazioni più spesse indicano una cartella sul disco locale contenente singoli file. Le diramazioni normali indicano i singoli file.
I file creati e caricati nell'applicazione Mold Design sono raggruppati nella cartella principale di Mold Design. I componenti standard sono ordinati per tipo in cartelle diverse. Al livello sottostante delle cartelle principali dei componenti sono inoltre presenti cartelle in cui è specificato il fornitore e il tipo.
La cartella Mold Design_Mold Base è la cartella principale per lo stampo base. Ad esempio, FUTABA_SA-S1 è una sottocartella di Mold Design_Mold Base, che indica il fornitore dello stampo base caricato, FUTABA, e la tipologia SA-S1. La cartella FUTABA_SA_S1 contiene il file di assieme dello stampo base e i relativi componenti.
L'estrattore rappresenta un caso a parte: si trova in una cartella di gruppo al livello sottostante della cartella <Fornitore>_<Tipo> in quanto gli estrattori vengono posizionati gruppo per gruppo nell'applicazione Mold Design. Il gruppo viene denominato nel modo illustrato di seguito:
<Parte plastica> _Ejector Pin Group + appendice numero
Paragonare la seguente illustrazione semplificata di un browser Modello con la struttura di un file locale. Le diramazioni normali indicano parti singole nel browser Modello. Le diramazioni spesse indicano un assieme nel browser Modello.