Informazioni sulla manipolazione diretta di oggetti

Funzionalità dell'interfaccia utente che supportano una modellazione intuitiva e pratica

La manipolazione diretta è un elemento interattivo dell'interfaccia utente che è possibile utilizzare per creare o modificare un modello. L'interazione è dinamica, visiva e prevedibile e le modifiche vengono visualizzate in tempo reale. L'utente potrà concentrarsi sulla geometria nella visualizzazione sullo sfondo anziché interagire con altri elementi quali la barra multifunzione, il browser, il gruppo proprietà e la finestra di dialogo.

    Esempio di raccordo a raggio variabile

  1. Manipolatore raggio di raccordo
  2. Manipolatore di posizione

Visualizzazione sullo sfondo

La visualizzazione sullo sfondo viene sovrapposta alla finestra grafica per supportare le operazioni di manipolazione diretta. In genere contiene manipolatori e un controllo di modifica del valore. La maggior parte dei controlli di modifica del valore sullo sfondo dispone di un controllo di modifica del valore del gruppo Proprietà corrispondente.

Controllo di modifica valore reale (RVEC)

Il controllo di modifica del valore reale specifica i valori numerici per le operazioni di modellazione e modifica.

Mini barre degli strumenti

Le barre degli strumenti mini visualizzate nell'area di disegno accanto ad un oggetto selezionato nella finestra grafica. Consentono di accedere rapidamente ai comandi e alle opzioni di comando utilizzati più di frequente e ai pulsanti per confermare o annullare l'operazione corrente. Quando appropriato, i menu a comparsa visualizzano opzioni di comando.