Pratiche comuni che possono avere un impatto sulle prestazioni degli assiemi di grandi dimensioni

Informazioni sulle pratiche comuni che possono avere un impatto sulle prestazioni degli assiemi di grandi dimensioni.

  • Pratica comune: utilizzo eccessivo dell'adattività

    Impatto: può causare problemi di prestazioni a livello di assieme. La geometria della parte deve essere aggiornata insieme ai vincoli di assieme. Tutte le parti interessate vengono ricalcolate.

    Procedura consigliata: non utilizzare eccessivamente l'adattività. Le relazioni adattive devono contenere elementi che determinano l’adattamento e elementi che ne sono influenzati. Tali elementi devono essere ben definiti per evitare relazioni cicliche. La sovrapposizione di relazioni adattive deve essere evitata, ad esempio la Parte1 influisce sulla Parte2 e la Parte2 influisce sulla Parte3. Considerare, in alternativa, l'utilizzo della modellazione dello scheletro. Dopo aver utilizzato l'adattività, può risultare utile disattivare l'adattività finché l'aggiornamento del modello non viene completato, quindi attivarla e attendere la risoluzione. Quindi, disattivarla fino alla modifica successiva.

  • Problema: un sottoassieme sottovincolato. I componenti all'interno del sottoassieme sono vincolati ai piani di origine, agli assi o ad un punto del sottoassieme.

    Impatto: il sottoassieme flessibile permette tutti i gradi di libertà all'interno del sottoassieme. I piani di origine del sottoassieme possono essere spostati; tutti i componenti vincolati ai piani di origine verranno spostati. I relativi gradi di libertà in corrispondenza dell'assieme di primo livello non sono più ben definiti.

    Procedura consigliata: fissare il sottoassieme flessibile. Se i componenti all'interno del sottoassieme hanno gradi di libertà e dovrebbero essere liberi, evitare la creazione di vincoli ai piani di origine, agli assi o al punto del sottoassieme.

  • Problema: l'assieme di primo livello è ancora nella versione precedente mentre alcuni dei componenti dell'assieme sono stati salvati in versioni successive. L'apertura dell'assieme di primo livello nella versione precedente di Inventor e il proseguimento delle attività su di esso può causarne il danneggiamento.
  • Problema: memoria di sistema insufficiente (dispositivi con memoria inferiore a 16 GB)

    Impatto: a seconda della complessità geometrica e dei livelli dell'assieme, Inventor può richiedere una quantità di memoria maggiore di quella minima (8 GB). Per un tipico assieme da 10 mila componenti, sono richiesti circa 3 GB per caricare completamente l'assieme. Se vi sono altri processi in esecuzione contemporaneamente, Windows utilizza lo swapping della memoria (disco rigido). Se ciò si verifica, il funzionamento di Inventor verrà rallentato.

    Soluzione: aumentare la memoria di sistema per evitare lo swapping della memoria del disco rigido.

  • Problema: utilizzare le parti derivate nelle viste di disegno.

    Impatto: per ridurre la complessità, si è ricorso alla derivazione su assiemi di grandi dimensioni prima di creare le viste. Se un componente derivato viene utilizzato in una vista di dettaglio, l'intero modello viene calcolato per la creazione della vista, anziché solo i componenti interessati. Questo metodo ha un impatto negativo sulle prestazioni.

    Procedura consigliata: evitare la pratica che prevede l'utilizzo dei modelli derivati o con contorno semplificato con viste di dettaglio del disegno.

  • Problema: utilizzo di serie complesse di schizzi per le lavorazioni estruse, ad esempio ritagli.

    Impatto: modellazione di lavorazioni come filettature, ritagli in serie e così via. può rallentare le prestazioni, soprattutto quando si modifica il componente o si utilizzano serie di questi componenti negli assiemi. Si pensi, ad esempio, ad un componente di una recinzione a filo creato utilizzando ritagli, quindi, disposto in serie come un componente nell'assieme.

    Procedura consigliata: utilizzare gli aspetti (stato della superficie) per rappresentare i ritagli. È ancora possibile vedere attraverso gli spazi senza dover modellare i ritagli. È possibile applicare una sostituzione iProperty per fornire le proprietà di massa corrette per le analisi del baricentro e così via.

  • Esercitazione: se si lascia il risolutore contatti in esecuzione dopo averlo utilizzato.

    Impatto: ciò può influire sulle prestazioni. Se non lo si usa, disattivarlo.

    Procedura consigliata: prendere l'abitudine di disattivarlo al termine di un'analisi dei contatti.