Importare e visualizzare i dati della nuvola di punti con Autodesk ReCap.
Una nuvola di punti è una serie di vertici in un sistema di coordinate tridimensionale definito di solito attraverso coordinate X, Ye Z. I vertici vengono generalmente utilizzati per rappresentare la superficie esterna di un oggetto.
Le nuvole di punti vengono create da dispositivi di scansione 3D che misurano un numero elevato di punti della superficie di un oggetto. L'output della scansione è una nuvola di punti che viene salvata come un file di dati. La nuvola di punti rappresenta l'insieme di punti misurati dal dispositivo.
Prima di poterla allegare ad una parte o ad un assieme, una nuvola di punti deve essere indicizzata con Autodesk ReCap. Per informazioni dettagliate sull'indicizzazione dei file di scansione e l'utilizzo di Autodesk ReCap, consultare la Guida di Autodesk ReCap: https://knowledge.autodesk.com/support/recap/learn-explore
Inventor consente di indicizzare le nuvole di punti 3D dai seguenti tipi di file dati di nuvole di punti:
Indicizzare uno di questi tipi di file per creare un file .RCS o .RCP che può essere allegato in Inventor. È possibile raggruppare più scansioni in un singolo file Reality Capture Project (.rcp) e quindi associarle come un gruppo all'interno di Inventor. Se viene eseguita l'elaborazione di più file di scansione correlati, questi vengono associati da Autodesk ReCap tramite un file di progetto (.rcp) e salvati insieme ai file .rcs.