Come utilizzare Annotazione ordine piega nel modello piatto in lamiera

È possibile riordinare direttamente, riordinare in sequenza o sostituire singolarmente l'ordine di piega in un modello piatto.

Durante la lavorazione di parti in metallo è molto importante che le pieghe fisiche vengano creato in una particolare sequenza. Tale sequenza può essere definita durante la visualizzazione appiattita del modello. Una volta definita, la sequenza delle pieghe può essere esportata nella annotazione della tabella della piega nei disegni di produzione.

Autodesk Inventor supporta l'annotazione dell'ordine di piega sulle linee d'asse delle pieghe create durante l'appiattimento delle lavorazioni modellate così come sulle linee d'asse cosmetiche delle pieghe aggiunte manualmente.

I simboli colorati contenenti un numero di sequenza indicano l'ordine di piega nello stato appiattito del modello. I simboli circolari di un colore indicano le pieghe che conservano la sequenza di default. I simboli quadrati di un altro colore indicano le pieghe che sono state modificate. I colori usati sono determinati dallo schema di colori attivo.
È possibile riordinare in sequenza le pieghe in tre modi:

Per ridefinire la sequenza di alcune pieghe, applicare sostituzioni singole. Se, invece, si lavora sull'intera sequenza della piega, usare Riordinamento direzionale o sequenziale.

Per il riordinamento direzionale e sequenziale, se il simbolo iniziale selezionato si trova in uno stato modificato, il numero iniziale dell'ordine della piega non cambia e lo stato corrispondente rimane quello modificato. Tutte le linee d'asse delle pieghe rilevate lungo la trasversale dalle posizioni iniziali a quelle finali, incluso il simbolo finale, sono impostate in modo da poter essere modificate durante il processo.

È possibile contrassegnare più linee d'asse di pieghe con identificatori di sequenza duplicati.

Riordinamento direzionale delle pieghe in modelli piatti

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello piatto gruppo Gestione Annotazione ordine piega. Vengono visualizzati i simboli Ordine piega.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Riordinamento direzionale.
  3. Fare clic sul simbolo Ordine piega per il numero 1 nella sequenza, quindi fare clic su un simbolo Ordine piega che termina la nuova sequenza.
  4. (Facoltativo) Dopo la rinumerazione dei simboli di ordine piega tra la prima e la seconda selezione, utilizzare la finestra di dialogo Modifica ordine piega per sostituire singoli numeri.
  5. Quando la sequenza di pieghe è accettabile, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Fatto.
  6. Al termine delle modifiche alla sequenza di ordine della piega, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Concludi Ordine piega.

Riordinamento della sequenza di pieghe nei modelli piatti

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello piatto gruppo Gestione Annotazione ordine piega. Vengono visualizzati i simboli Ordine piega.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riordinamento sequenziale.
  3. Fare clic sul simbolo Ordine piega in corrispondenza del numero 1 nella sequenza.
  4. Fare clic sul simbolo Ordine piega da inserire nella posizione successiva della sequenza specificata. Ripetere questo passaggio finché non si è definita la sequenza di piega desiderata.
  5. Al termine dell'operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Fatto.
  6. (Facoltativo) Nella finestra di dialogo Modifica ordine piega, immettere sostituzioni singole.
  7. Una volta apportate tutte le modifiche alla sequenza di ordine della piega, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Concludi Ordine piega.

Sostituzioni individuale dell'ordine di piega in un modello piatto

Se un numero della sequenza viene sostituito con un numero più basso, tutti i numeri interessati dalla modifica vengono ridisposti in sequenza mediante incremento. Se un numero della sequenza viene sostituito con un numero più alto, tutti i numeri interessati dalla modifica vengono ridisposti in sequenza mediante decremento.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello piatto gruppo Gestione Annotazione ordine piega. Vengono visualizzati i simboli Ordine piega.
  2. Fare clic su un singolo simbolo Ordine piega.
  3. Nella finestra di dialogo Modifica ordine piega, in Numero piega, immettere un numero per sostituire il numero di sequenza visualizzato.
  4. (Facoltativo) Se si desidera che la piega selezionata condivida un numero di sequenza con una piega esistente, fare clic su Numero duplicato.
  5. Fare clic su OK.
  6. Quando la sequenza dell'ordine della piega è accettabile, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi Ordine piega.

Ritorno all'ordine di piega originale nel modello piatto in lamiera

È possibile riportare tutti i simboli Ordine piega alla sequenza originale. I simboli rotondi di default sostituiscono i simboli di sostituzione quadrati.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello piatto gruppo Gestione Annotazione ordine piega.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Rimuovi tutte le sostituzioni.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic su Concludi ordine piega.

Specificazione di un numero univoco e di un numero duplicato

Nella finestra di dialogo Modifica ordine piega è possibile specificare che il numero di piega è univoco o duplicato nella sequenza di ordine delle pieghe. Queste impostazioni vengono attivate se viene sostituito un numero presente nella sequenza.

Quando l'opzione Numero univoco è selezionata, i numeri della sequenza rimanenti vengono incrementati. Quando l'opzione Numero duplicato è selezionata, il numero di piega è duplicato nella sequenza dell'ordine di pieghe e i numeri della sequenza rimanenti non variano. L'opzione Numero duplicato viene disattivata e selezionata se la sostituzione è già nella sequenza e se più di una piega riporta lo stesso numero.