Nelle viste istantanee vengono memorizzate le impostazioni relative a posizioni, visibilità, opacità e inquadratura specifiche per ogni componente. Le viste istantanee sono indipendenti o collegate alla rappresentazione lineare di uno storyboard. È possibile utilizzare le viste istantanee per creare viste disegno o immagini raster per i modelli di Inventor.
Sono disponibili i seguenti metodi per creare viste istantanee:
- Utilizzo di uno storyboard per memorizzare e gestire le impostazioni relative ad una singola vista istantanea: la vista istantanea viene collegata alla fine della rappresentazione lineare dello storyboard. Cambiare la vista dell'istantanea modificando le azioni incluse nello storyboard.
- Utilizzo di uno storyboard per memorizzare e gestire le impostazioni per una sequenza di viste istantanee: viene creato uno storyboard per animare le modifiche del modello e dell'inquadratura e creare viste istantanee collegate per i singoli passaggi illustrati nell'animazione. Quando si modifica l'animazione, tutte le modifiche del modello e dell'inquadratura vengono automaticamente alzate di livello nelle viste istantanee collegate. Nella sequenza di viste è possibile, ad esempio, illustrare l'assemblaggio o il disassemblaggio del modello.
- Utilizzo della zona di appoggio per la creazione di viste indipendenti istantanee: vengono create viste istantanee indipendenti senza l'utilizzo della rappresentazione lineare dell'animazione. È possibile spostare l'indicatore di riproduzione in corrispondenza della zona di appoggio, disporre il modello come desiderato e creare una vista istantanea. Utilizzare la modalità Modifica vista per modificare le impostazioni del modello e dell'inquadratura per la vista istantanea.
Nella descrizione comandi della vista istantanea vengono specificati lo storyboard e la posizione temporale a cui è associata la vista.
Come creare viste istantanee collegate alla rappresentazione lineare
Creare uno storyboard per memorizzare le impostazioni della vista istantanea. Disporre il modello e l'inquadratura e creare una vista istantanea alla fine della rappresentazione lineare. In alternativa, animare il modello e creare una sequenza di viste istantanee dove vengono illustrati i passaggi dell'animazione.
- Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Presentazione
gruppo Workshop
Nuovo storyboard.
- Nella finestra di dialogo Nuovo storyboard, verificare che sia selezionato Pulito come tipo di storyboard e fare clic su OK.
Viene aggiunto un nuovo storyboard al gruppo Storyboard. Le impostazioni del modello iniziale sono basate sulle rappresentazioni della vista del modello selezionate per la scena corrente.
- Spostare o ruotare i componenti, impostare la visibilità e l'opacità dei componenti e modificare la posizione dell'inquadratura per impostare la disposizione del modello desiderata.
Quando si modificano il modello e l'inquadratura, le azioni vengono aggiunte automaticamente alla rappresentazione lineare e l'indicatore di riproduzione viene spostato automaticamente alla fine dell'animazione.
- Quando l'aspetto e la vista del modello desiderati sono pronti, nella barra multifunzione, fare clic su scheda Presentazione
gruppo Workshop
Nuova vista istantanea.
Viene creata una vista istantanea collegata alla fine della rappresentazione lineare dell'animazione.
- Per creare una sequenza di viste istantanee, proseguire con la disposizione del modello e dell'inquadratura e con la creazione di più viste istantanee collegate alla fine della rappresentazione lineare.
Suggerimento: Metodo alternativo per creare una sequenza di viste istantanee collegate: innanzitutto creare un'animazione, quindi, nel gruppo Storyboard, spostare l'indicatore di riproduzione lungo la rappresentazione lineare per individuare le impostazioni relative a modello e inquadratura adatte per le viste istantanee. Cominciare dall'inizio della rappresentazione lineare e spostare l'indicatore di riproduzione verso destra. Quando viene individuata la disposizione adatta del modello per la prima vista istantanea collegata, creare la vista. Continuare a spostare l'indicatore di riproduzione verso destra e creare le viste istantanee fino a completare la sequenza della vista.
Come convertire una vista istantanea collegata ad una vista istantanea indipendente
- Nel gruppo Vista istantanea, fare doppio clic su una vista istantanea collegata per passare alla modalità Modifica vista.
- L'esecuzione di un'operazione di modifica non è consentita per le viste collegate (ad esempio, la modifica della visibilità, dell'opacità o della posizione di un componente).
- Nella finestra del messaggio, fare clic su Interrompi collegamento.
La vista collegata viene convertita in indipendente ed è possibile modificare la vista senza limitazioni.
Nota: Quando viene interrotto il collegamento per una vista istantanea, la relazione tra la vista istantanea e lo storyboard viene persa e non può essere ripristinata.
Come modificare le viste istantanee
Le viste istantanee vengono mantenute in un gruppo che viene visualizzato come parte dell'interfaccia. Se il gruppo Vista istantanea non è visibile, fare clic sul segno "+" nel browser Modello e selezionare Viste istantanee per visualizzare il gruppo. Per ogni vista istantanea, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista per accedere agli strumenti per lavorare con Viste istantanee. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Modifica: apportare ulteriori aggiustamenti di posizione, modificare la posizione dell'inquadratura
- Rinomina
- Elimina
- Crea vista del disegno dalla vista istantanea
- Pubblica come raster: crea un'immagine dalla vista istantanea.