Quando si crea o si modifica uno schizzo, si lavora nell'ambiente di schizzo. L'ambiente di schizzo è costituito da uno schizzo e dai comandi dello schizzo. I comandi controllano la griglia dello schizzo e disegnano linee, spline, cerchi, ellissi, archi, rettangoli, poligoni o punti.
Utilizzando le impostazioni di default, uno schizzo 2D non sarà attivo iniziando a lavorare su un nuovo file di parti. Fare clic su Schizzo 2D e selezionare un piano per attivare l'ambiente di schizzo. Quando si crea uno schizzo, la scheda Schizzo diventa attiva e sono disponibili i comandi di schizzo. È possibile controllare la configurazione dello schizzo iniziale utilizzando i file di modello o le impostazioni salvate nella scheda Schizzo della finestra di dialogo Opzioni applicazione.
Durante la creazione di uno schizzo, nel browser viene visualizzata l'icona dello schizzo. Quando invece si crea una lavorazione da uno schizzo nel browser viene visualizzata l'icona della lavorazione, con l'icona dello schizzo nidificata al suo interno. Quando si seleziona l'icona di uno schizzo nel browser, lo schizzo corrispondente viene evidenziato nella finestra grafica.
Una volta creato un modello a partire da uno schizzo, è possibile tornare all'ambiente di schizzo per apportare modifiche o iniziare un nuovo schizzo per un'altra lavorazione. In un file di parti esistente occorre innanzitutto attivare lo schizzo nel browser. Questa operazione comporta l'attivazione dei comandi presenti nell'ambiente di schizzo. È possibile creare la geometria per le lavorazioni di parti. Le modifiche apportate ad uno schizzo vengono estese al modello.