In molte progettazioni di assiemi, le forme rigide vengono ripetute. È possibile usare i blocchi di schizzo per acquisire tali forme come gruppo fisso, quindi posizionare istanze del gruppo in base alle esigenze.
È possibile definire blocchi di schizzo nidificati e posizionare istanze flessibili di tali blocchi. Queste istanze flessibili conservano gradi di libertà specifici per simulare sottoassiemi cinematici.
I blocchi di schizzo vengono creati negli schizzi di parti 2D e possono essere costituiti solo da oggetti di schizzo. Le definizioni dei blocchi di schizzo sono contenute nella cartella Blocchi, mentre le istanze dei blocchi di schizzo si trovano all'interno dello schizzo primario. È possibile controllare l'aspetto e il formato delle definizioni e delle istanze dei blocchi.
Utilizzare i blocchi di schizzo per rappresentare i componenti nel layout del progetto dal generale al particolare. Una volta creato un blocco di schizzo, è possibile aggiungere istanze del blocco allo scheletro. Questo metodo per aggiungere componenti in più posizioni del progetto è rapido e associativo. Le eventuali modifiche apportate alla definizione del blocco vengono estese a tutte le istanze del blocco.