Consente di specificare il contenuto di un riquadro di controllo della geometria. Il riquadro di controllo della geometria può essere indipendente oppure allegato ad una vista di disegno con una linea direttrice.
Novità: 2023
Lo stile di riquadro di controllo della geometria è uno stile secondario di quello standard, ma il suo formato può essere definito indipendentemente dallo stile standard attivo.
Barra multifunzione: scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili . Nel browser espandere la voce Riquadro di controllo della geometria e quindi selezionare uno stile da modificare.
Per il documento corrente, è possibile fare clic sui seguenti comandi:
Nel gruppo Stili e norme della scheda Gestione è inoltre possibile utilizzare i seguenti comandi:
Mostra simboli per seleziona un gruppo di simboli.
Elenco simboli seleziona i simboli da rendere disponibili. I simboli non selezionati non sono disponibili per l'inserimento nelle annotazioni del disegno.
Lo stile del riquadro di controllo della geometria ha bisogno di stili secondari per essere pienamente definito. In questo caso, lo stile riquadro di controllo della geometria è lo stile principale rispetto a stili direttrice e testo.
Alcuni stili secondari possono essere modificati durante la definizione dello stile principale. Fare clic sulla matita per modificare lo stile selezionato. Quando si salva lo stile, le modifiche hanno effetto in qualsiasi posizione lo stile venga utilizzato.
Elenca gli stili direttrice disponibili nella norma attiva. La selezione effettuata determina l'aspetto delle direttrici associate ai riquadri di controllo della geometria.
Elenca gli stili di testo disponibili nella norma attiva. La selezione effettuata determina dimensioni e font del testo nel riquadro di controllo della geometria.
Le Dimensioni simbolo sono specificate in rapporto all'altezza del testo oppure, indipendentemente, viene impostato lo spazio vuoto appropriato e vengono inseriti commenti pertinenti, se necessario.
Selezionare la casella di controllo per dimensionare i simboli del riquadro di controllo della geometria in base all'altezza del testo. Questo valore è specificato nello Stile direttrice. Deselezionare la casella di controllo per dimensionare il simbolo indipendentemente dall'altezza del testo.
Non disponibile se la casella di controllo Scala ad altezza testo è selezionata. Se non è selezionata, consente di impostare le dimensioni dei simboli del riquadro di controllo della geometria, espressi in unità lineari.
Consente di specificare lo spazio da aggiungere prima e dopo il testo nelle celle delle tolleranze e dei riferimenti. Digitare la quantità di spazio vuoto nell'apposita casella, in unità lineari.
Inserire un commento sulla definizione di un particolare stile, ad esempio data creazione, creato da o derivato da una norma particolare.
Le Opzioni consentono di specificare l'aspetto di celle di dati, tolleranze e simbolo identificatore del riferimento.
Per i dati Simbolo, Tolleranza e Riferimento, specifica se combinare o meno le celle quando i dati sono gli stessi. Fare clic su un pulsante per alternare l'unione e la separazione delle celle.
Aggiunge spazio alle celle più brevi per consentire l'allineamento verticale delle coppie di celle.
Disponibile solo se l'opzione Allineamento celle è attiva.
Consente di aggiungere spazio alla cella ID riferimento in modo che venga allineata verticalmente con le celle dei simboli.
Consente di controllare l'associazione di una direttrice al simbolo del riquadro di controllo della geometria. Se selezionato, la direttrice è associata all'angolo del riquadro, mentre se non è selezionato, la direttrice è associata al centro del riquadro.
Selezionare la casella per includere i riferimenti da visualizzare in corsivo.
Selezionare la casella di controllo per inserire un secondo valore di tolleranza nella finestra di dialogo Riquadro di controllo della geometria. Non disponibile quando la casella di controllo non è selezionata.
Selezionare la casella di controllo per consentire l'immissione di prefisso e suffisso nella finestra di dialogo Riquadro di controllo della geometria. Non disponibile quando la casella di controllo non è selezionata.
Selezionare la casella di controllo per consentire l'immissione degli indicatori di lavorazione ausiliari nella finestra di dialogo Riquadro di controllo della geometria. Non disponibile quando la casella di controllo non è selezionata.
Disponibile solo se all'angolo del telaio è associata una direttrice .
Selezionare la casella di controllo per posizionare la casella di riferimento sul lato della direttrice.
Per ulteriori informazioni sulle unità, vedere Unità: riferimenti.