Come creare nuovi stili di tubi e tubature

Utilizzare Stili di Tubi e tubature per preparare stili totalmente nuovi o nuovi stili basati su quelli esistenti. Per definire uno stile, è possibile utilizzare le parti di libreria standard o le parti di conduttura e i raccordi pubblicati nella libreria Centro contenuti.

Quando si crea un nuovo stile, vengono ricercati e selezionati i componenti della parte di conduttura e dei raccordi che costituiscono una conduttura. Vengono inoltre stabilite alcune regole da seguire durante la creazione e la composizione dei percorsi. I valori delle dimensioni e il componente attivo nella tabella dei componenti della scheda Generale filtrano le parti di libreria compatibili della libreria Centro Contenuti. Nella finestra di dialogo Browser libreria sono disponibili altri filtri per restringere ulteriormente la ricerca.

Nota: se gli stili di tubi e tubature richiedono nuovi materiali, selezionare l'opzione Usa libreria di stili per il progetto, quindi creare nuovi materiali nella libreria degli stili di Inventor.
  1. Attivare l'assieme Condutture di Tubi e tubature, una conduttura di tubi o un percorso.
  2. Attivare Stili di tubi e tubature .
  3. Nel browser della finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature, selezionare un nodo il cui tipo di stile costituirà la base del nuovo stile.
    • Per cancellare tutti i valori dalle schede quando si seleziona Nuovo, selezionare un nodo di tipo di stile.
    • Per cancellare tutti i valori tranne la categoria quando si seleziona Nuovo, selezionare una categoria o un nodo di stile singolo.
  4. Fare clic su Nuovo .
  5. Nella scheda Generale, specificare un nome univoco per il nuovo stile.
  6. Se si desidera, creare una nuova categoria oppure selezionarne una diversa nell'elenco.
  7. Per uno stile Tubo rigido con raccordi, è possibile determinare se i raccordi e i segmenti del tubo si presentano con scarico automatico, saldatura di testa o flangiati oppure includono tutte e tre queste opzioni. Se si selezione l'opzione Flangiato, specificare se sono consentite unità miste.
    Nota: Quando per il tipo di stile si seleziona sia saldatura di testa che flangiato, il trattamento delle estremità impostato per il raccordo ne determina le connessioni. Per tutti gli altri tipi di trattamento di estremità viene utilizzato un gioco per unire i segmenti di tubo e i raccordi.
  8. Selezionare i componenti appropriati per il tipo di stile. I componenti di default nell'elenco variano a seconda del tipo di stile selezionato. Se si seleziona lo scarico automatico, è necessario specificare una Ti o un gomito personalizzato pubblicato in precedenza.
    • Per conoscere lo stato di un componente, posizionare il cursore sul simbolo relativo. I componenti facoltativi, quelli obbligatori e quelli non disponibili vengono tutti indicati da simboli di stato univoci.
    • Per cancellare i valori in una riga, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Cancella.
    • Per sopprimere e scoprire il raccordo finale per uno stile di tipo tubo flessibile, fare clic con il pulsante destro del mouse nella riga del raccordo finale e selezionare o deselezionare Sopprimi raccordo.
      Nota: i raccordi iniziale e finale possono utilizzare le stesse parti o parti univoche.
    • Per visualizzare il Browser libreria ed eseguire ricerche in un elenco di parti di libreria che soddisfano i criteri dello stile impostato, fare doppio clic su una qualsiasi colonna in una riga oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Sfoglia.
  9. Se il Browser libreria è visualizzato, è possibile impostare ulteriori filtri e selezionare un componente.
    • Selezionare le caselle di controllo appropriate per i criteri di filtro desiderati.
    • Fare clic su Filtro per restringere l'elenco di componenti sulla base dei filtri.
    • Fare doppio clic su una famiglia o un nodo di componenti oppure selezionare un componente nell'elenco e fare clic su OK.
  10. Nella finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature, specificare il diametro nominale, il diametro esterno/interno, il numero di inventario.
    Nota: se si definisce uno stile con un determinato diametro nominale, tale diametro deve essere rappresentato da una istanza nella tabella della parte pubblicata.
  11. Impostare l'aspetto del componente della conduttura.
  12. Se lo stile selezionato è scarico automatico e si è specificato un gomito personalizzato, nel campo Angolo a gomito personalizzato verrà visualizzato il valore dell'angolo di sola lettura del gomito personalizzato. Se il gomito personalizzato non è stato specificato, è possibile immettere un valore compreso tra 45 e 90 gradi per filtrare la ricerca nella libreria. Per calcolare l'angolo di inclinazione richiesto in base alla distanza e al rilascio, scegliere l'icona con il calcolatore per aprire la finestra di dialogo Calcolatore angolo di Tubi e tubature.
  13. Sulla scheda Regole, impostare i seguenti parametri:
    • Per gli stili Tubo rigido con raccordi, impostare le lunghezze minima, massima e del segmento di incremento. Se lo stile è con saldatura di testa, impostare la distanza del gioco e indicare se mostrare il gioco nel percorso completato. Se lo stile è uno stile combinato con saldatura di testa e flangiato, indicare le combinazioni di raccordi da utilizzare ai punti di accoppiamento.
    • Per gli stili Tubatura con pieghe, impostare le lunghezze minima, massima, del segmento di incremento e il raggio piega predefinito.
    • Per gli stili Tubi flessibili, impostare il raggio piega minimo e il valore di arrotondamento tubo flessibile.
  14. Fare clic su Salva.
  15. Ripetere i passaggi da 3 a 13 per continuare a definire gli stili richiesti.
  16. Fare clic su OK.

Per rendere attivo il nuovo stile per le successive creazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stile nel browser e selezionare Attiva. È inoltre possibile selezionare lo stile dall'elenco di stili nella barra multifunzione.