Descrizioni delle lavorazioni di tolleranza

Verifica tolleranza riconosce le seguenti lavorazioni:

Lavorazioni di superficie singola

Una lavorazione di superficie singola è una lavorazione costituita da una singola superficie che non ha punti opposti e che non può essere considerata una lavorazione di dimensioni.

Una lavorazione di dimensioni deve avere elementi opposti, pertanto un cilindro, un cono o una sfera inconsistenti non possono essere considerati una lavorazione di dimensioni. Vedere ASME Y14.5-2009, par 1.3.17 o ISO 14660-1.

Tipi di lavorazione Esempio Descrizione Lavorazione di riferimento?
Superficie piana Una superficie piana singola
Superficie cilindrica Una superficie cilindrica interna o esterna (≤ 180°) inconsistente No
Superficie conica Una superficie conica interna o esterna (≤ 180°) inconsistente No
Superficie sferica Una superficie sferica interna o esterna inconsistente No
Rivoluzione superficie Una superficie di rivoluzione interna o esterna che non è cilindrica, conica o sferica No
Estrudi Una superficie di estrusione No
Superficie generale Una superficie generale a doppia curvatura No

Dimensioni lavorazione di superficie singola

Una lavorazione di dimensioni a superficie singola è costituita da una singola superficie con punti opposti ed è caratterizzata da una quota dimensionale applicata all'intera superficie o ad un elemento circolare sulla superficie. In alcuni casi può essere costituita da due o più superfici complementari. Ad esempio, un foro può essere rappresentato nel modello da due superfici semicilindriche che funzionano come superficie cilindrica con punti opposti ed è caratterizzato da una quota dimensionale.

Lavorazione di dimensioni normale per ASME Y14.5-2009, par. 1.3.32.1: una superficie cilindrica o sferica, un elemento circolare e un gruppo di due elementi paralleli opposti o superfici parallele opposte, ciascuna delle quali è associata ad una quota di tolleranza diretta.

Tipi di lavorazione Esempio Descrizione Lavorazione di riferimento?
Dimensioni lavorazione di superficie Foro semplice Una superficie cilindrica interna (>180°) consistente
Albero Una superficie cilindrica esterna (>180°) consistente
Sfera Una superficie sferica esterna consistente No
Bicchiere Una superficie sferica interna consistente No
Dimensioni lavorazione elementi circolari Foro rastremato Una superficie conica interna (>180°) consistente Sì - Nota 1
Albero rastremato Una superficie conica esterna (>180°) consistente Sì - Nota 1

Dimensioni lavorazione multi-superficie

Una lavorazione di dimensioni multi-superficie è costituita da più superfici di modello correlate associate ad una o più quote dimensionali.

Tipi di lavorazione Esempio Descrizione Lavorazione di riferimento?
Fori speciali Foro non passante Un foro semplice con una profondità piana piatta Sì - Nota 2
Foro a diametro uniforme Un foro semplice con una profondità conica Sì - Nota 2
Foro multi-elemento Un foro semplice, foro non passante o foro a diametro uniforme con uno o più elementi aggiuntivi: lamatura, svasatura e/o filettatura Sì - Nota 2
Dimensioni lavorazione multi-superficie dritta Soletta Piani paralleli sovrapposti, opposti esternamente
Entro intagli Piani paralleli sovrapposti, opposti internamente
Foro asolato Piani opposti con estremità finali tangenti cilindriche Sì - Nota 4
Dimensioni lavorazione multi-superficie rastremata Mensola rastremata Piani rastremati sovrapposti, opposti esternamente centrati su un piano medio Sì - Nota 3
Asola rastremata Piani rastremati sovrapposti, opposti internamente centrati su un piano medio Sì - Nota 3
Foro asolato rastremato Piani rastremati opposti con estremità finali tangenti coniche Sì - Nota 5

Lavorazioni multi-superficie

Un gruppo multi-superficie è costituito da due o più superfici che non possono essere considerate una lavorazione di dimensioni multi-superficie (come descritto in precedenza).
Tipi di lavorazione Esempio Descrizione Lavorazione di riferimento?
Gruppo complanare Due o più piani complanari allineati
Gruppo piano Due o più superfici piane parallele che non sono allineate e complanari No
Gruppo concilindrico Due o più fori semplici o due o più alberi con le stesse dimensioni e coassiali
Gruppo cilindrico Due o più fori semplici o due o più alberi coassiali ma di dimensioni diverse No
Gruppo estruso Due o più superfici che formano una lavorazione di estrusione (una direzione di traslazione di simmetria) No
Gruppo di rivoluzione Due o più superfici che formano una lavorazione di rivoluzione (una direzione di rotazione di simmetria) No
Gruppo generale Due o più superfici che formano una lavorazione generale senza direzioni di simmetria No
Note sulla lavorazione di riferimento:
  1. Si presuppone che la lavorazione di riferimento sia il cerchio di calibro della lavorazione. È possibile che questa lavorazione di riferimento non sia indicata come una lavorazione di riferimento primaria in un riquadro di controllo della geometria (a meno che non sia utilizzata insieme ad un'altra lavorazione di riferimento coassiale per definire una lavorazione di riferimento multipla, ad esempio A-B). È possibile fare riferimento a essa in un riquadro di controllo della geometria solo se una delle lavorazioni di riferimento con precedenza maggiore è un piano perpendicolare all'asse della lavorazione.
  2. Si presuppone che la lavorazione di riferimento sia la lavorazione foro principale. Le altre superfici della lavorazione vengono ignorate.
  3. Si presuppone che la lavorazione di riferimento sia costituita dagli elementi linea opposti sul piano di calibro della lavorazione. È possibile che questa lavorazione di riferimento non venga indicata come una lavorazione di riferimento primaria in un riquadro di controllo della geometria. È possibile fare riferimento a essa in un riquadro di controllo della geometria solo se una delle lavorazioni di riferimento con precedenza maggiore è un piano perpendicolare al piano medio della lavorazione.
  4. Si presuppone che la lavorazione di riferimento sia costituita dai piani paralleli opposti. Le estremità finali cilindriche vengono ignorate.
  5. Si presuppone che la lavorazione di riferimento sia costituita dagli elementi linea opposti sul piano di calibro della lavorazione. Le estremità finali coniche vengono ignorate. È possibile che questa lavorazione di riferimento non venga indicata come una lavorazione di riferimento primaria in un riquadro di controllo della geometria. È possibile fare riferimento a essa in un riquadro di controllo della geometria solo se una delle lavorazioni di riferimento con precedenza maggiore è un piano perpendicolare al piano medio della lavorazione.