Come lavorare con i disegni per assiemi di grandi dimensioni

Informazioni su come evitare il verificarsi di una riduzione delle prestazioni quando si utilizzano disegni di assiemi di grandi dimensioni.

Le viste disegno di assiemi e parti vengono create allo stesso modo. Poiché ogni disegno può contenere più fogli, è possibile sviluppare un gruppo completo di disegni standardizzati per l'assieme e tutti i suoi componenti in un unico file di disegno.

Miglioramento delle prestazioni di disegno

Le seguenti operazioni consentono di migliorare le prestazioni di disegno:
  • Abilitazione degli aggiornamenti in background delle viste del disegno. Tra le opzioni dell'applicazione, nella scheda Disegno l'opzione Attiva aggiornamenti in background consente di visualizzare rapidamente le viste del disegno raster per assiemi di grandi dimensioni; inoltre l'opzione calcola le viste di disegno esatte in background durante la progettazione. È possibile esaminare il disegno o creare annotazioni del disegno prima del termine del calcolo delle viste del disegno.
  • Utilizzo delle rappresentazioni delle viste di disegno. I componenti come rendering non visibili nella vista di disegno non vengono caricati in memoria. Il file di assieme per il quale si intende creare una vista del disegno deve essere chiuso, affinché le relative immagini non vengano caricate nella memoria.
  • Facendo clic, prima di avviare il comando Vista di base, sulla scheda Documenti del rispettivo modello per attivare il documento appropriato. In tal modo si evita il calcolo dell'anteprima della vista di base per un modello diverso. È possibile anche chiudere l'ultimo documento del modello attivo e selezionare manualmente il documento di origine.
  • Selezionando l'opzione Sopprimi per diverse viste del disegno.

Miglioramento delle prestazioni e della capacità di disegno

  1. Fare clic su File Opzioni.
  2. Nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, fare clic sulla scheda Disegno.
  3. Selezionare l'opzione Attiva aggiornamenti in background nell'area Capacità/Prestazioni.
Nota: Se è selezionata l'opzione dell'applicazione Attiva aggiornamenti in background, le viste raster vengono visualizzate fino al completamento del calcolo delle viste esatte.

Viste raster

Le viste raster consentono di esaminare un disegno o creare annotazioni del disegno mentre le viste del disegno esatte vengono calcolate in background. Le viste raster sono contrassegnate da simboli angolo verdi nella finestra grafica e da un'icona speciale nel browser. Una descrizione comandi mostra lo stato di avanzamento del calcolo esatto.

Le viste raster diventano automaticamente precise non appena termina il calcolo. Nel browser, l'icona vista raster viene sostituita con un'icona vista disegno regolare. Viene eseguito un processo distinto per ogni vista raster fino al completamento del calcolo della vista.

Le viste del disegno esatte utilizzano informazioni tratte dal modello. Se il modello non è disponibile o il disegno è in modalità di posticipo, il calcolo viene rinviato e le viste raster non diventano esatte.

Mentre Inventor calcola le viste esatte, è possibile annotare le viste raster. Ad esempio, è possibile:
  • Aggiungere quote, simboli o note, tabelle, numeri di riferimento ed elenchi delle parti.
  • Creare viste proiettate o altre viste del disegno.
Queste lavorazioni funzionano in modo diverso per le viste raster:
  • Non è possibile creare linee d'asse automatizzate, utilizzare il comando Numero di riferimento automatico o selezionare lavorazioni di modello come spigoli.
  • Gli spigoli tangenti del modello sono sempre visualizzati nelle viste raster. Non è possibile modificare le proprietà o la visibilità di tali viste.
  • Gli spigoli con interferenza non sono mai visualizzati nelle viste raster.
  • La geometria di riferimento delle parti può essere incompleta nelle viste raster.
  • Le opzioni Vista e Lavorazione non sono disponibili per il comando Tabella fori.
  • Le lavorazioni di filettatura non vengono visualizzate nelle viste raster. Le note relative alle filettature esistenti vengono associate alle lavorazioni di filettatura dopo che le viste diventano esatte.
  • Si consiglia di non stampare le viste raster poiché la geometria nelle viste raster stampate può essere differente dalle viste esatte.
  • L'esportazione in AutoCAD, DWG, DWF, DXF o PDF non può essere completata per un disegno con viste raster. Se il calcolo della vista è in corso, viene visualizzata una barra di avanzamento. È possibile attendere il completamento del calcolo o annullare l'esportazione.
  • I disegni che contengono viste raster possono essere salvati e chiusi. Alla riapertura, le viste raster vengono ricalcolate automaticamente come esatte.

Utilizzo delle rappresentazioni del modello per migliorare le prestazioni

Specificare una rappresentazione vista di disegno e uno stato modello semplificati prima di aprire il file del modello.

  1. Chiudere il file di assiemi da utilizzare per una vista del disegno, affinché i relativi elementi grafici non vengano caricati nella memoria.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Posiziona viste gruppo Crea Base.

    Fare clic su Apri un file esistente , quindi individuare e selezionare il file di assieme.

  3. Nella finestra di dialogo Apertura file, fare clic su Opzioni, quindi selezionare uno stato modello e una rappresentazione della vista di disegno nella finestra di dialogo Opzioni apertura file e fare clic su OK.
  4. Fare clic su Apri per tornare alla finestra di dialogo Vista del disegno.
  5. Specificare le proprietà della vista di disegno e, se appropriate, posizionare le viste proiettate.
  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Vista del disegno.