Novità: 2019, 2020.2, 2023
I vincoli di assieme rimuovono i gradi di libertà esistenti tra i componenti selezionati. L'applicazione dei vincoli può comportare il ridimensionamento o la modifica della forma dei componenti adattivi.
- Accesso
- Barra multifunzione:
scheda Assembla
riquadro Relazioni
Vincola
, quindi fare clic sulla scheda Assieme.
Tipo e Soluzione
Specifica il tipo di vincolo e illustra la soluzione usata per posizionare i componenti prima che il vincolo venga applicato. Impostare il tipo di vincolo e posizionare i vincoli desiderati quando la finestra di dialogo è visualizzata. Quando si seleziona una faccia, una curva o un punto (compreso il punto medio), una freccia indica la direzione di default della soluzione. Per modificare la soluzione, fare clic sulle le icone dei vincoli nella finestra di dialogo. Utilizzare i limiti di vincolo per definire l'intervallo di movimento o rotazione consentito. È possibile assegnare i valori massimo e minimo e il valore di posizione di appoggio per i vincoli nella scheda Assieme.
Suggerimento: Quando si crea un vincolo assiale, selezionare Imposta Non indirizzato per default per modificare il funzionamento di default. Questa impostazione consente di disattivare la direzione di default in modo permanente.
-
- Un vincolo coincidente consente di posizionare i componenti selezionati uno di fronte all'altro o l'uno accanto all'altro con le facce allineate. Rimuove un grado di traslazione lineare e due gradi di rotazione angolare tra superfici piane.
- Vincoli coincidenti
- Posiziona le facce selezionate perpendicolari fra di loro, con le facce coincidenti.
Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Vincolo allineato
- Allinea i componenti l'uno accanto all'altro con le facce allineate. Posiziona le facce, le curve o i punti selezionati in modo che siano allineati alle normali della superficie orientate nella stessa direzione.
Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- 2 assi - Opposto
- Inverte la direzione di coincidenza del primo componente selezionato in modo che le direzioni degli assi siano opposte.
- 2 assi - Allineati
- Allinea gli assi dei componenti con la direzione di coincidenza del primo componente selezionato.
- 2 assi non indirizzato
- Crea un vincolo asse non indirizzato utilizzando l'asse più vicino.
- Vincolo angolare
- Colloca gli spigoli o le facce piane di due componenti ad un'angolazione specifica per definire un punto perno. Rimuove un grado di libertà in rotazione e due gradi di rotazione angolare tra superfici piane.
- Angolo indirizzato
- La soluzione applica sempre la regola verso destra. Non supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Angolo non indirizzato
- Consente qualunque tipo di orientamento, risolvendo così situazioni in cui l'orientamento del componente si capovolge durante l'animazione o il trascinamento dei vincoli. Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Vettore di riferimento esplicito
- Definisce esplicitamente la direzione del vettore dell'asse Z (prodotto trasversale), aggiungendo una terza possibilità di scelta al processo di selezione. Riduce la tendenza del vincolo angolare di ricorrere ad una soluzione alternativa durante l'animazione o il trascinamento di vincoli. Questa è l'impostazione di default. Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Vincolo di tangenza
- Un vincolo di tangenza provoca il contatto di facce, piani, cilindri, sfere e coni nel punto di tangenza. La tangenza può trovarsi all'interno o all'esterno di una curva, a seconda della direzione della perpendicolare della superficie selezionata. Un vincolo di tangenza rimuove un grado di traslazione lineare. Tra un cilindro e un piano, rimuove un grado di libertà lineare e un grado di libertà di rotazione.
- Interno
- Posiziona la prima parte selezionata all'interno della seconda parte selezionata in corrispondenza del punto di tangenza. Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Esterno
- Posiziona la prima parte selezionata all'esterno della seconda parte selezionata in corrispondenza del punto di tangenza. La soluzione di default è la tangenza esterna. Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Vincolo di inserimento
- Una combinazione di un vincolo coincidente faccia a faccia tra facce piane ed un vincolo coincidente tra gli assi dei due componenti. Un vincolo di inserimento posiziona il gambo del bullone in un foro. Il gambo viene allineato con il foro e la parte inferiore della testa del bullone coincide con la faccia piana. Un grado di libertà di rotazione rimane aperto.
- Opposto
- Inverte la direzione di coincidenza del primo componente selezionato. Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
- Allineato
- Inverte la direzione di coincidenza del secondo componente selezionato. Supporta i limiti specificati dall'utente e la posizione di appoggio.
Selezione
Consente di selezionare la geometria dei due componenti da vincolare. È possibile specificare uno o più piani, curve o punti per definire il modo in cui le lavorazioni si adattano le une alle altre.
È possibile visualizzare la geometria a cui viene applicato un vincolo. Una barra dei colori su ciascun pulsante di selezione corrisponde al colore della geometria selezionata.
Se si commette un errore e si desidera selezionare un'altra geometria, fare clic sul comando di selezione appropriato ed eseguire nuovamente la selezione.
- Prima selezione
- Consente di selezionare curve, piani o punti sul primo componente. Per terminare la prima selezione, fare clic su Seconda selezione o sulla seconda faccia nella finestra grafica. La prima selezione viene visualizzata nello stesso colore della barra dei colori della barra di selezione della finestra grafica.
- Seconda selezione
- Consente di selezionare curve, piani o punti sul secondo componente. La seconda selezione viene visualizzata nello stesso colore della barra dei colori del pulsante di selezione nella finestra grafica.
- Terza selezione
- Disponibile per il vincolo angolare del Vettore di riferimento esplicito. Seleziona una faccia, uno spigolo lineare, un piano di lavoro o un asse di lavoro. La terza selezione viene visualizzata nello stesso colore della barra dei colori del pulsante di selezione nella finestra grafica.
- Seleziona prima la parte
- Limita la geometria selezionabile ad un solo componente. Utilizzare questa opzione quando i componenti sono vicini l'uno all'altro o parzialmente nascosti. Deselezionare la casella di controllo per ripristinare la modalità di selezione.
Offset o Angolo
Specifica la distanza alla quale i componenti vincolati sono sfalsati l'uno rispetto all'altro.
Usare questa opzione per specificare un valore uguale ad una distanza o ad un angolo esistente nell'assieme, se non si conosce il valore dell'offset o dell'angolo. Fare clic sulla freccia per misurare l'angolo o la distanza tra i componenti, visualizzare le quote del componente selezionato o digitare un valore usato di recente.
Specificare valori positivi o negativi. L'impostazione di default è zero. Il primo componente selezionato determina la direzione positiva. Per invertire la direzione dell'offset o dell'angolo, digitare un numero negativo.
Sopprimi
Selezionare per sopprimere i vincoli. Quando si seleziona questa opzione, l'anteprima è disabilitata.
Mostra anteprima
Mostra l'effetto del vincolo sulla geometria selezionata. Una volta effettuate entrambe le selezioni, gli oggetti sottovincolati si spostano automaticamente nelle posizioni vincolate. In base alle impostazioni predefinite, questa opzione è selezionata. Per disattivare l'anteprima, deselezionare la casella di controllo.
Se uno dei componenti è adattivo, l'anteprima non visualizzerà i vincoli.
Stima offset ed Orientamento
Se la casella Offset è vuota, inserisce l'offset e l'orientamento per i vincoli coincidenti, allineati e angolari. Per impostazione predefinita, l'associatività è attivata. Deselezionare la casella di controllo per impostare manualmente l'orientamento e l'offset.
- Se le perpendicolari del componente selezionate (indicate dalle frecce di direzione) puntano nella stessa direzione, viene dedotto un vincolo allineato. L'offset tra di esse viene misurato.
- Se le normali del componente selezionate sono opposte, viene dedotto un vincolo coincidente.
Se si tratta di un vincolo angolare, la cui casella Offset è vuota, l'angolo viene misurato e applicato automaticamente.
Altro
Imposta il nome del vincolo e le opzioni per i limiti di vincoli di assieme.
- Nome
- Crea un nome univoco per il vincolo nel browser. È possibile specificare un nome o lasciare il campo vuoto e verrà creato automaticamente un nome di default.
- Limiti
-
- Usa offset come posizione di appoggio
- Consente di impostare il valore di offset per la posizione di default di un vincolo con i limiti. Ad esempio, un vincolo con un valore massimo di 50 mm, un valore minimo di 0 mm e un offset di 25 mm adotta la posizione di 25 mm dopo il trascinamento.
Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando.
- Massimo
- Consente di impostare il limite massimo di movimento del vincolo. Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando. Il valore assegnato viene mantenuto quando la casella di controllo è deselezionato.
- Minimo
- Consente di impostare il limite minimo di movimento del vincolo. Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando. Il valore assegnato viene mantenuto quando la casella di controllo è deselezionato.