Come creare una linea d'asse cosmetica in modelli piatti

Linee d'asse cosmetiche (non una lavorazione del modello piegato) rappresentano lavorazioni del modello piegato nel modello piatto e disegni successivi del modello piatto.

Alcuni esempi sono: il modello di una tramoggia per imbutitura che richiede una lavorazione mediante pressa piegatrice, cordonature di irrigidimento con rottura trasversale o lavorazioni appiattite che non contengono estensioni della zona di piega (faccia della spline).

I modelli piatti in lamiera supportano la creazione e l'uso di linee d'asse cosmetiche e le linee delle estensioni di piega risultanti. Le linee d'asse cosmetiche consentono di usare le linee tracciate sul modello piatto come linee di pieghe di un disegno. I disegni di modelli piatti possono includere linee d'asse cosmetiche nelle tabelle delle pieghe o mediante richiami di annotazioni. Le tabelle e le annotazioni possono includere attributi applicati durante la creazione della linea d'asse cosmetica.

Le linee dello schizzo che intersecano fori in un modello piatto producono linee d'asse cosmetiche che si estendono sul foro. Ad esempio, la linea d'asse cosmetica e le estensioni di piega non vengono tagliate ai confini del foro. Le linee dello schizzo vincolate ad uno spigolo del modello piatto creano linee d'asse cosmetiche e linee delle estensioni di piega tagliate allo spigolo. Le linee dello schizzo non vincolate creano linee d'asse cosmetiche e linee di estensione della piega non tagliate.
Nota: È possibile che i richiami di tabelle e annotazioni di pieghe includano campi vuoti e/o stringhe di testo formattato a seguito dell'attributo (o della mancanza di attributo) applicato durante la creazione della linea d'asse cosmetica.
  1. Se si lavora con un modello piatto, creare uno schizzo sulla faccia piana.
  2. Posizionare la geometria della linea nello schizzo che rappresenta le linee d'asse delle pieghe richieste.
  3. Applicare quote e vincoli alle linee.
  4. Chiudere lo schizzo.
  5. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello piatto gruppo Crea Linea d'asse cosmetica .

    Utilizzando Linee della piega di schizzo, selezionare una o più linee rette nello schizzo che condividono attributi di piega.

  6. (Facoltativo) Nella finestra di dialogo Linee d'asse cosmetiche, elenco a discesa Tipo di informazioni, specificare il tipo di informazioni:
    • Pressa piegatrice. Specifica che le linee d'asse cosmetiche risultanti presentano attributi per la pressa piegatrice.
    • Cordonatura. Specifica che le linee d'asse cosmetiche risultanti rappresentano cordonature di irrigidimento.
    • Nessuno. Specifica che non è richiesto alcun attributo sulle linee d'asse cosmetiche risultanti.
  7. (Facoltativo) Per modificare l'attributo alto/basso associato alla linea d'asse cosmetica, fare clic su .
  8. Se necessario, modificare le informazioni visualizzate in Angolo piega, Raggio o Regola spiegatura.
    • Casella di controllo Angolo piega. Specifica un attributo per l'angolo della piega e il relativo valore. Disponibile se Tipo di informazioni è impostato su Cordonatura.
    • Casella di controllo Raggio. Specifica l'attributo Raggio e il rispettivo valore. Disponibile se Tipo di informazioni è impostato su Cordonatura. Il valore di default di Raggio piega è quello specificato nella regola lamiera attiva.
    • Regola spiegatura. Specifica le regole di spiegatura esistenti. Associa una regola di spiegatura alla linea d'asse cosmetica. Il valore di default è FattoreK_di_default. Disponibile se Tipo di informazioni è impostato su Pressa piegatrice.