Novità:2022
Usare Copia oggetto per effettuare le seguenti operazioni:
- Copiare o spostare la geometria all'interno di un file di parti in elementi composti, superfici di base o in un gruppo nell'ambiente di costruzione. Ad esempio, è possibile creare una copia o spostare geometria tra l'ambiente di costruzione e quello di modellazione parti.
- Creare una copia associativa o non associativa della geometria di superficie da una parte ad un'atra in un assieme. Ad esempio, è possibile copiare le superfici coincidenti di una parte di origine di un assieme in una parte di destinazione nello stesso assieme, da usare come riferimento nella parte di destinazione.
Aggiornamento delle progettazioni di parti selezionate da altra geometria con geometria associativa
Quando si modifica una parte in un assieme, usare Copia oggetto per copiare facce e corpi solidi da una parte ad un'altra come superficie di base o lavorazione composta. Per impostazione predefinita, la geometria copiata è associativa. Le modifiche apportate alla geometria di origine, incluse quelle alla dimensione e alla posizione, vengono aggiornate nella geometria copiata.
Usare Copia oggetto per creare un'associazione tra le parti in un progetto in cui la forma di una parte dipende dalla forma di un'altra parte. Si consideri ad esempio la relazione tra un ricevitore del telefono e la relativa base. Il ricevitore deve essere conforme alla forma della base. Per accertarsi che il ricevitore venga aggiornato tutte le volte che la forma della base cambia, eseguire le seguenti operazioni:
- Creare o importare la base del telefono ed aprire la parte corrispondente in un file di assiemi.
- Creare nell'assieme una parte che rappresenti il ricevitore. Con la nuova parte attivata, creare una copia associativa delle facce della base.
- Per creare il corpo del ricevitore, generare uno schizzo 2D del profilo.
- Estrudere lo schizzo che rappresenta il ricevitore nella superficie copiata che rappresenta la base, usando l'opzione per le estensioni Fino a seguente. Per terminare, selezionare le superfici copiate della faccia della base.
Tutte le volte che si modifica la parte della base, la faccia della parte del ricevitore viene aggiornata.
Nota: Per associare il ricevitore ad una nuova progettazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del ricevitore nel browser e selezionare Ridefinisci. Nella finestra grafica, selezionare la parte alla quale si desidera associare il ricevitore.
Una volta ridefinito il corpo composto, verranno mantenuti solo i riferimenti al livello del corpo. Sarà ad esempio necessario sostituire vincoli e terminazioni relativi a facce o spigoli. In un altro esempio, una terminazione di estrusione Fino a, relativa all'intera superficie di costruzione, verrà mantenuta anche dopo la ridefinizione della superficie. Tuttavia, sarà necessario ripristinare una terminazione dell'estrusione A per una singola faccia modificando l'estrusione stessa.
Copia dell'oggetto e della geometria solida
Se si modificano le dimensioni o la posizione della geometria originale, la geometria copiata non verrà aggiornata.
È possibile copiare un solido nell'ambiente di parti mediante il comando Deriva.
Quando si crea una parte in un assieme di Inventor, è possibile creare piani di lavoro e altra geometria di riferimento oppure geometria dello schizzo. Quindi è possibile copiare un'altra parte dell'assieme nel nuovo file in modo da utilizzarla come geometria di riferimento.
Se si modificano le dimensioni o la posizione della geometria originale, la geometria copiata non verrà aggiornata.
Copia di oggetti e l'ambiente di costruzione
Usare Copia oggetto per copiare e/o spostare i dati compresi tra l'ambiente di costruzione e l'ambiente di modellazione di parti.
Ad esempio, quando si importano i dati da un file che contiene più corpi, quali le superfici ed i solidi, può essere necessario spostare le superfici nell'ambente di costruzione affinché vengano unite per formare una parte unica. È possibile utilizzare Copia oggetto per copiare o spostare le facce o i solidi nell'ambiente di costruzione ed unirli per formare una parte. Quindi è possibile copiare o spostare di nuovo i dati nella modellazione di parti tramite il comando Copia oggetto.
Di seguito è riportato un flusso di lavoro possibile:
- Aprire un file convertito, quindi fare clic su scheda Costruzione
gruppo Gestione
Copia oggetto.
- Selezionare le facce da copiare o spostare, quindi selezionare l'opzione Gruppo. Copiare le facce selezionate nell'ambiente di costruzione. Utilizzare la selezione tramite riquadro per selezionare rapidamente le facce.
- Una volta inserite le facce nell'ambiente di costruzione, usare il comando Unisci per unirle.
- È possibile usare Copia oggetto per copiare o spostare di nuovo i dati nella modellazione di parti.
Suggerimenti per la copia di oggetti
- È possibile creare una lavorazione composta senza geometria per utilizzarla come segnaposto per la geometria che si copierà in seguito. Aprire la finestra di dialogo Copia oggetto e fare clic su OK.
- Con Inventor, è possibile copiare le parti di un assieme nella parte attiva senza associatività. Tali parti vengono copiate nella parte corrente come superfici fissate o come composto e possono essere usate come geometria di riferimento per operazioni quali le terminazioni delle lavorazioni. Per copiare oggetti senza associatività, deselezionare la casella di controllo Adattività.
- È possibile copiare un solido nell'ambiente di parti, se il file di destinazione non ne contiene già uno.
Ad esempio è possibile copiare o spostare un solido dall'ambiente di costruzione all'ambiente di modellazione di parti.
Con·Inventor, è anche possibile copiare un solido da una parte nella parte attiva in un assieme.
- La selezione tramite riquadro di selezione è supportata nel comando Copia oggetto.
- Finestra completa: fare clic e trascinare il mouse in diagonale dall'angolo superiore sinistro verso l'angolo inferiore destro per selezionare gli oggetti, racchiudendoli completamente nella forma della finestra creata dall'azione.
- Riquadro di selezione: fare clic e trascinare il mouse in diagonale dall'angolo superiore destro verso l'angolo inferiore sinistro per selezionare tutti gli oggetti che intersecano la forma della finestra creata dall'azione.