Configurazione del file di progetto (IPJ) con l'Editor progetti

Informazioni su come configurare in modo ottimale il file IPJ e organizzare i file associati ad un particolare processo di progettazione.

Un file di progetto definisce i percorsi di tutti i file associati al progetto stesso, tra cui:

Prima di creare i primi progetti, impostare la struttura della cartella.

Per mantenere criteri di semplicità e compatibilità attuale o futura con Autodesk Vault Basic, è consigliabile utilizzare un solo file di progetto. Un singolo file di progetto non contiene file appartenenti ad altri progetti e viene utilizzato per la gestione di tutte le progettazioni. Con la configurazione di un unico file di progetto si ottiene:

Questo metodo evita l'aggiunta di un percorso di libreria oppure la copia di un file da un altro progetto.

Impostare una struttura di cartelle per il progetto prima di creare un nuovo progetto. È importante basare un progetto sui file presenti e futuri associati al progetto.

Esistono due tipi di file di progetto: il file di progetto Vault (per un ambiente di lavoro condiviso nel quale gli utenti condividono file) e file di progetto per utenti singoli (per utenti che non appartengono ad un gruppo di lavoro)

Per i gestori CAD è consigliabile creare un file di progetto di Autodesk Vault Basic per gestire i file in un ambiente condiviso. Gli utenti possono estrarre un file ed elaborarlo nella propria area di lavoro locale. Ciò semplifica anche la ridenominazione dei file e la copia delle progettazioni esistenti.

Di seguito sono fornite alcune indicazioni per definire la struttura delle cartelle:

Attenersi agli standard e alle convenzioni per l'attribuzione dei nomi della propria azienda per le cartelle del progetto.

Creare una cartella principale per le cartelle del progetto, se si prevede di utilizzare i file esistenti.

Impostare le sottocartelle sotto la cartella del progetto (gruppo di lavoro o area di lavoro).

Creare un progetto prima di iniziare il lavoro, affinché le informazioni di riferimento ai file vengano memorizzate in modo corretto e le probabilità che si verifichino problemi di risoluzione dei file siano minori.

Creare ad esempio il progetto al livello Designs:

Pianificare il progetto: