Modello di dati: modelli di entità geografiche

Per poter utilizzare i modelli, è necessario aggiungere l'estensione Modelli al modello di settore.

L'estensione Modelli consente di aggiungere un argomento Modello contenente le tabelle di sistema TB_FEATURE_GROUP e TB_FEATURE_GROUP_FEATURE.

I modelli di entità geografiche possono essere utilizzati per creare disposizioni ricorrenti di entità in modo efficiente. Un modello campione include geometria, attributi, etichette e connettività interna. È inoltre possibile definire modelli campione per tipi diversi di attrezzatura i quali valori degli attributi variano (record di riferimento).

Un modello campione può essere definito selezionando entità geografiche esistenti in un disegno, ad esempio entità geografiche prototipo. Dopo avere creato il modello campione, è possibile eliminare le entità geografiche prototipo. I modelli campione sono definiti in un sistema locale di coordinate. Quando si crea un'istanza di un modello campione sulla carta, si digitalizza l'origine e specifica un orientamento.

Se si desidera, è possibile raggruppare un modello. In seguito, quando si sposta o ruota un'entità geografica del gruppo, il gruppo viene trattato come un'unità e tutte le altre entità geografiche vengono spostate o ruotate allo stesso modo.