Progettazione modulo: Utilità di avvio moduli di base - Proprietà

Il controllo Utilità di avvio moduli di base (Opzioni di riferimento) genera due pulsanti: il pulsante Riferimento e il pulsante Proiezione. Se l'utente preme il pulsante Riferimento, viene aperto il modulo della tabella correlata con un filtro impostato sul record corrente.

Nota:

Esiste una differenza tra Riferimento e Proiezione: il pulsante Riferimento mostra le entità geografiche correlate del record corrente. Il pulsante Proiezione mostra le entità geografiche correlate di tutti i record nel filtro corrente.

La prima volta che si apre un modulo, Set di strumenti AutoCAD Map 3D consente di creare un'utilità di avvio moduli di base secondo le voci in TB_RELATIONS. La maggior parte delle Utilità di avvio moduli di base sono di questo tipo. In casi particolari, comunque, è possibile definire propri riferimenti.

Proprietà

Descrizione

Categoria di sistema

 

Nome classe

Riferimento

Nome

Nome, default = $REFERENCE1

Categoria specifica

 

Dettaglio

Le proprietà di Dettaglio possono essere modificate nella finestra di dialogo Opzioni di riferimento. Fare clic sulla riga della proprietà e selezionare .

Modello di settore di dettaglio

Mostra i dettagli o i moduli che appartengono ad un altro modello di settore.

DetailAttributeName

Child_column_name. Ad esempio FID_PARENT.

Filtro dettagli

Filtro dettagli = vuoto = tutti i record correlati. È possibile definire un filtro aggiuntivo rispetto a questo filtro.

Tabella dettagli

Child_table_name. Ad esempio POINT_TEXT.

Nome attributo principale

Parent_column_name. Ad esempio, IDE.

Nota: il modulo corrente è parent_table

Pulsante proiezione

True = viene generato un pulsante di proiezione di proiezione Questa è l'impostazione di default.

Pulsante di riferimento

True = viene generato un pulsante di riferimento Questa è l'impostazione di default.

Per Filtro dettagli è possibile definire i record correlati da mostrare. Ad esempio, nel modulo della classe di entità geografiche Condotta acque è possibile creare un pulsante di riferimento che mostri tutti i punti correlati di un tipo specifico (TYPE):

È possibile utilizzare qualsiasi espressione SQL (per la parte successiva a WHERE), ad esempio:

TYPE = 'Dispositivo antincendio' or TYPE = 'qualsiasi' OR

TYPE = 'Dispositivo antincendio' and TYPE in (select ty from tytable where v1='qualsiasi'

Per Modello di settore di dettaglio è possibile aprire un modulo appartenente ad una tabella di un altro modello di settore. Per selezionarlo nell'elenco a discesa, è necessario che il modello di settore sia aperto. Ad esempio, viene aperto un progetto con due modelli di settore e si desidera visualizzare i dati di proprietà immobiliare in un modulo Acque. Nel modulo Acque, è necessario effettuare le selezione relativa alla proprietà immobiliare per Modello di settore di dettaglio.

Nota:

Il modello di settore dei dettagli potrebbe non esistere o non essere aperto nel progetto corrente dell'utente. Ciò può accadere se il progettista del modulo seleziona il nome del modello di settore, ma l'utente lo ha archiviato con un altro nome (ad esempio il modello con nome proprietà_immobiliare, archiviato come modello di settore mia_proprietà_immobiliare). In questo caso, Set di strumenti AutoCAD Map 3D effettua la ricerca in tutti i modelli di settore aperti per tale modulo.

Progettazione modulo utilizza la proprietà Modello di settore di dettaglio per selezionare il modulo del modello di settore in una casella di riepilogo. Tale proprietà è utile inoltre se lo stesso nome di tabella è contenuto in più modelli di settore; ciò può verificarsi ad esempio per le tabelle TB_*, ma si tratta di un caso estremamente inusuale. Tutte le applicazioni di modelli di settore normalmente utilizzano un prefisso per distinguere i nomi tabella (W = water cioè acque, RE = real estate ossia proprietà immobiliari e così via), pertanto si evita la possibilità di aprire la tabella errata quando il nome del modello di settore di dettaglio non è corretto.

Se la proprietà Modello di settore di dettaglio non è specificata, viene eseguita una ricerca nel database corrente; al contrario, se la proprietà Modello di settore di dettaglio è specificata (anche con un nome non significativo), viene effettuata una ricerca in tutti i database aperti.