Individuazione di punti di riferimento

Per ogni punto classificato come Punto base, occorre ricercare un punto di riferimento. Usare l'elenco dei codici di campo per definire i criteri di ricerca. Ad esempio, la ricerca dei punti di riferimento viene eseguita in base all'identificatore o alla posizione.

I punti di riferimento sono punti di base esistenti memorizzati nel database. Possono essere memorizzati in qualsiasi documento incluso nel progetto . Questi punti vengono utilizzati per il calcolo approssimato e il calcolo della regolazione. Il calcolo della regolazione consente di stabilire un punto di base anche se non è presente un riferimento nel database, a patto che le misurazioni richieste siano disponibili.

Per i punti di riferimento memorizzati nei documenti che non fanno parte dell'area di lavoro, vedere la sezione relativa alla gestione di punti base aggiuntivi.

Per ogni calcolo è necessario un numero minimo di punti di riferimento. Ad esempio, per l'importazione dei file delle coordinate, occorre fornire i punti di riferimento per la trasformazione. Per la misurazione delle stazioni libere, occorre invece fornire i punti di riferimento per i punti di connessione.

Nota:

La ricerca viene eseguita solo per i punti di base. Le classi di entità punto di base devono presentare l'attributo di default <classe di entità punto>.TB_POINTNUMBER. Vedere anche Tipo di classe di entità geografiche: punto.

  1. Nel passaggio 3. Trova punti di riferimento fare clic su Trova.
  2. Per i punti per cui non sono stati memorizzati punti di riferimento, viene visualizzato un messaggio contenente i numeri dei punti. Fare clic sul collegamento Mostra messaggio.
  3. Per continuare, effettuare una delle operazioni seguenti:
    • In presenza di una stazione libera, non viene visualizzato alcun messaggio e nessun punto di riferimento risulta disponibile. Fare clic su Chiudi, quindi continuare con il processo di calcolo. Il punto verrà determinato durante il calcolo.
    • Leggere i messaggi, quindi aprire la finestra di dialogo Misurazione. Verificare i dati di misura, ad esempio, se si tratta di un punto di tipo Punto base. Verificare il codice di campo,
    • Verificare i criteri di ricerca nell'elenco di codici di campo, ad esempio, se la ricerca è stata eseguita nel documento corretto o se le tolleranze sono corrette.
    • Nei documenti abilitati per i job, controllare se i punti di riferimento sono attivi o nel job corrente.
    • Controllare i punti base aggiuntivi. Fare clic su Gestisci punti base aggiuntivi.
  4. Nell'area Informazioni, fare clic sull'area Mostra coordinate.
  5. Fare clic sulla scheda Punto fisso planimetrico per visualizzare i punti di base esistenti.
  6. Fare clic sulla scheda Nuovo punto planimetrico per visualizzare i nuovi punti di base, ad esempio una stazione libera.

Come definire o verificare i criteri di ricerca

  1. In Configurazione, fare clic sul collegamento Gestisci elenco codici campo.
  2. Nella finestra di dialogo Gestisci elenco codici campo, selezionare l'elenco di codici di campo.
  3. In Codice di campo, fare clic sulla scheda Calcolo, quindi definire i criteri di ricerca. Vedere anche Impostazioni del codice di campo per il calcolo.

Se vengono individuati tutti i punti di riferimento, fare clic su Avanti per procedere con il passaggio 4. Calcola approssimazione.

Configurazione dei punti di dettaglio

Prima di avviare la ricerca, è possibile includere o escludere i punti di dettaglio dal calcolo della regolazione. Tuttavia, questa operazione può essere eseguita solo per i passaggi seguenti la ricerca dei punti di riferimento. Per le regolazioni della rete geodetica più grandi, è possibile calcolare la regolazione utilizzando i punti della stazione. Occorre disattivare tutti i punti di dettaglio. Vedere anche Calcolo di punti base e punti di dettaglio in un progetto di calcolo.

Nota:

È inoltre possibile attivare o disattivare singoli punti di dettaglio utilizzando le caselle di controllo e le icone della finestra di dialogo Misurazione.

Nota:

Occorre attivare o disattivare i punti di dettaglio prima di avviare il passaggio 3. Trova punti di riferimento perché nel flusso di lavoro di calcolo questa impostazione viene considerata una modifica dei parametri di calcolo e, ad ogni modifica, il sistema ritorna al passaggio 3.