Questa finestra di dialogo consente di creare stili per la geometria delle linee.
- Contesto dimensione
- Selezionare Dispositivo per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità schermo. Le unità disponibili sono Punti, Pollici, Millimetri o Centimetri. Selezionare Carta per specificare la larghezza e l'altezza delle etichette in unità MCS (Mapping Coordinate System). Le unità disponibili sono Pollici, Piedi, Iarde, Miglia, Millimetri, Centimetri, Metri e Chilometri.
Le impostazioni relative a Contesto dimensione e Unità vengono applicate a tutti gli elementi nella finestra di dialogo, non solo agli elementi selezionati.
- Unità
- Consente di selezionare il tipo di unità di misura da utilizzare.
Nota: Le unità non fanno parte dello stile e non vengono associate in modo permanente allo stile. Ogni volta che si visualizza tale finestra di dialogo, è possibile convertire le impostazioni nelle unità correnti.
- Simbolo e stile
- Fare clic su Aggiungi simbolo per aggiungere elementi allo stile. Gli elementi del simbolo possono includere testo e grafica. È possibile includere più elementi di tipo simbolo in un unico stile.
Nota: Ogni modello di linea è costituito da un simbolo (ad esempio, un trattino) e uno spazio (definito in base all'intervallo di ripetizione). Per una linea continua, l'intervallo di ripetizione equivale a zero.
Fare clic sul segno + per visualizzare i simboli semplici che compongono un simbolo composito. È possibile formattare i singoli simboli semplici. È possibile riposizionare i simboli composti, ma non i simboli semplici al loro interno. Una volta creato un simbolo composto, non è possibile convertirlo nuovamente in un insieme di simboli semplice. È necessario rimuoverlo e aggiungere nuovamente i singoli simboli.
Le linee vengono visualizzate nel proprio ordine Z, con la linea situata più in basso nell'ordine Z nella parte inferiore. Selezionare un elemento nell'area grafica per modificarne la posizione, l'aspetto e il contenuto. Utilizzare i tasti freccia per modificare la posizione dell'elemento selezionato. Per eliminare un elemento, selezionarlo e fare clic su X.
Impostazioni dello stile di linea
Utilizzare le opzioni di stile situate sotto l'area grafica per specificare il modello, lo spessore, la larghezza, l'altezza, il colore della linea e gli stili di unione ed estremità. Specificare se si desidera mantenere il rapporto prospettico di ogni simbolo nello stile quando si modificano le impostazioni di dimensione della linea.
Nota: È possibile utilizzare un'espressione per specificare la maggior parte delle opzioni di assegnazione dello stile. Se si utilizza un'espressione per specificare la larghezza o l'altezza e di conseguenza modificare un parametro correlato (ad esempio Unità), nell'espressione viene incluso un fattore di scala. Tale fattore di scala consente di convertire l'espressione in un valore che può essere utilizzato come larghezza o altezza. Il fattore viene calcolato e inserito automaticamente. Non modificarlo o eliminarlo nell'espressione.
- Seleziona simbolo
- Consente di selezionare una definizione di linea dall'elenco degli stili della linea.
È inoltre possibile importare blocchi nei file DWG, simboli contenuti nei file di layer (*.layer), file di simbolo (*.xml) o immagini raster (*.gif, *.jpg, *.bmp, *.png) per il catalogo simbolo. Per caricare tali simboli, scorrere verso la parte inferiore dell'elenco degli stili della linea e fare clic su Carica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona simbolo in catalogo.
- Colore
- Consente di specificare il colore della definizione della linea. Fare clic sulla freccia per visualizzare una finestra di selezione del colore in cui è possibile scegliere tra colori standard o con temi, non indicare alcun colore, aprire una tavolozza di colori o impostare il colore mediante un'espressione.
- Spessore linea
- È possibile regolare lo spessore della linea scegliendo una delle cinque relative impostazioni. È inoltre possibile impostare lo spessore della linea tramite un'espressione.
- Stile unione
-
- Stile estremità
-
- Width
-
Consente di specificare la larghezza di un simbolo selezionato tramite l'immissione di un valore nel campo. Fare clic sulla freccia per servirsi di un'espressione e impostare la larghezza.
- Height
- Consente di specificare l'altezza di un simbolo selezionato immettendo un valore nel campo. Fare clic sulla freccia per servirsi di un'espressione e impostare l'altezza.
- Blocca rapporto prospettico
- Quando attiva, l'opzione Blocca rapporto prospettico rimanda alle impostazioni di larghezza e altezza in modo che il simbolo mantenga le proporzioni originali. Ad esempio, se viene modificata la larghezza e l'utente fa clic su un'altra impostazione, il valore relativo all'altezza si regola automaticamente in modo che le proporzioni del simbolo non subiscano cambiamenti.
Quando l'opzione è disattivata, le impostazioni relative a larghezza e altezza sono completamente indipendenti e i simboli possono risultare stirati.
La modifica dei valori relativi a larghezza e altezza dei simboli composti non influenzano le proporzioni degli elementi che compongono il simbolo. Tuttavia, se gli elementi di tipo simbolo sono dotati di scale diverse, le impostazioni di larghezza e altezza non sono disponibili.
Se viene fatto riferimento ad un simbolo e la proprietà della scala viene parametrizzata, è possibile impostare larghezza e altezza come si farebbe per un simbolo incorporato. Se la proprietà della scala non viene parametrizzata, è possibile impostare la larghezza e l'altezza solo se si dispone delle autorizzazioni di scrittura per la cartella che contiene la definizione del simbolo.
Suggerimento: In caso di alterazione di larghezza e altezza di una Carta creata in AutoCAD Map 3D 2012, le modifiche implementate rimangono intatte anche se la Carta viene riaperta utilizzando la release precedente.
Avanzate
- Offset dall'inizio/dalla fine
- Specificare l'offset del simbolo dal punto iniziale o finale della linea.
- Intervallo ripetizione
- Specificare l'intervallo in corrispondenza del quale i simboli vengono ripetuti. Per tale valore vengono utilizzate le unità specificate sopra. Ogni simbolo presenta una larghezza definita, tuttavia l'intervallo di ripetizione potrebbe non essere incluso nella definizione del simbolo. Insieme alle entità geografiche lineari, quando l'intervallo di ripetizione è uguale o inferiore alla larghezza del simbolo, non saranno presenti spazi tra i simboli. Il simbolo viene quindi visualizzato come una linea continua, a meno che il simbolo stesso contenga spazi. Quando si specifica la larghezza del simbolo, il rapporto tra la larghezza dello stesso e l'intervallo di ripetizione definito dal simbolo viene mantenuto. Quando non viene definito alcun intervallo di ripetizione, il rapporto è 1:1. Se si modifica quindi l'intervallo di ripetizione, la larghezza del simbolo non viene modificata e il nuovo intervallo di ripetizione consente di creare un nuovo rapporto tra la larghezza e l'intervallo. Per tornare al rapporto originale, aggiungere nuovamente lo stesso simbolo.
Nota: Lo stesso avviene se si utilizza un'espressione. Quando si specifica un'espressione per la larghezza, anche l'intervallo di ripetizione diventa un'espressione. L'espressione viene calcolata automaticamente per mantenere il rapporto adeguato che genera il modello di linea.
- Controllo angolo
- Posizionare ciascun simbolo nel modello in corrispondenza di un angolo. Ad esempio, se si utilizza un quadrato come simbolo di linea e si specifica un angolo di 30 gradi, i quadrati risulteranno più simili a rombi. Specificare se l'orientamento del simbolo è relativo alla geometria dell'entità geografica o è assoluto.