Utilizzo di una Carta modello di settore

È possibile creare nuovi dati in qualsiasi classe di entità geografiche definita in base al modello di settore. Per modificare le entità geografiche non è necessario connettersi ad un archivio dati o estrarle. All'interno del file DWG sono memorizzati il modello di settore e tutte le rispettive classi di entità geografiche.

Come utilizzare una Carta modello di settore

  1. Per creare nuove entità geografiche sui layer di entità geografiche del modello di settore, effettuare le seguenti operazioni:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul layer di entità geografiche del modello di settore in Gestione visualizzazioni.
    • Fare clic su Crea.

      Se il layer di entità geografiche supporta più tipi di geometria, le diverse opzioni vengono visualizzate in un menu di icone a comparsa. Ad esempio, con un layer di pali è possibile creare sia entità geografiche di tipo punto che multipunto.

    • Disegnare la nuova entità geografica nella Carta.
  2. Per creare entità geografiche del modello di dati in altri formati, effettuare le seguenti operazioni:
    • Se non è già visualizzata, passare all'area di lavoro Manutenzione.
    • In Esplora modelli di settore, sul lato sinistro dell'area di lavoro Manutenzione, fare clic con il pulsante destro del mouse su una classe di entità geografiche a cui si desidera aggiungere i dati.
    • Scegliere Crea nuova entità geografica da geometria.

      L'operazione deve essere eseguita da Esplora modelli di settore; in Gestione visualizzazioni il comando equivalente non funziona.

    • Disegnare un riquadro di selezione attorno alle entità geografiche da convertire, quindi premere INVIO.
    • Senza deselezionare le nuove entità geografiche, fare doppio clic sulla selezione per aggiungere informazioni attributo o fare clic sulla scheda Inizio > gruppo Modifica > Attributi.

      Alla classe di entità geografiche del modello di settore viene aggiunta solo la geometria. Le informazioni attributo vanno aggiunte manualmente.

    • Nella parte inferiore del modulo che viene visualizzato, fare clic sull'icona di evidenziazione disponibile nella barra degli strumenti.

      L'entità geografica corrispondente viene evidenziata nella Carta. Immettere le informazioni relative all'entità geografica.

    • Fare clic su Avanti nel modulo e ripetere le procedure di evidenziazione e immissione dei dati procedura per ogni entità geografica selezionata.
  3. Per condividere Carte modello di settore con altri utenti, effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per condividere con utenti che utilizzano una versione di Set di strumenti AutoCAD Map 3D che supporta i modelli di dati di settore, è sufficiente inviare la Carta a tali utenti. Il modello di dati e i relativi dati vengono inclusi automaticamente. Per eventuali connessioni ad altri archivi dati, è tuttavia consigliabile utilizzare eTransmit per garantire il corretto funzionamento delle connessioni per l'altro utente.
    • È inoltre possibile condividere le Carte modello di settore con utenti di AutoCAD Civil 3D. In tal modo saranno in grado di visualizzare il contenuto di una Carta modello di settore con gli stessi stili utilizzati in Set di strumenti AutoCAD Map 3D. In AutoCAD Civil 3D, i dati del modello di settore saranno tuttavia di sola lettura.
    • Per condividere contenuti con un utente di AutoCAD o di versioni precedenti di Set di strumenti AutoCAD Map 3D, salvare la Carta in formato AutoCAD. Regole, relazioni e funzionalità GIS andranno perse, ma l'altro utente sarà in grado di visualizzare la geometria.