Utilizzare questa finestra di dialogo per configurare le opzioni per le immagini raster inserite mediante la finestra di dialogo Inserisci immagine.
Configurare le opzioni delle immagini raster utilizzando le schede seguenti:
Utilizzare la scheda Percorsi per impostare la directory per i file di risorse. I file di risorse memorizzano le informazioni relative al punto di inserimento, alla scala, alla rotazione e alla densità di un'immagine. I file di risorse hanno lo stesso nome dell'immagine raster, ma estensione .res.
Consente di specificare la directory in cui vengono ricercati i file di risorse. Set di strumenti AutoCAD Map 3D Fare clic su per individuare una directory. Questa directory riguarda solo i file di risorse con estensione .res e non le altre fonti di correlazione.
Quando si inserisce un'immagine, viene eseguita automaticamente la ricerca di un file di risorse associato all'immagine nel percorso Set di strumenti AutoCAD Map 3D. Se tale file viene trovato, può essere selezionato come fonte delle informazioni di correlazione. Se non si specifica il percorso del file delle risorse, la ricerca viene eseguita nella directory o nelle directory di origine delle immagini inserite.Set di strumenti AutoCAD Map 3D
Set di strumenti AutoCAD Map 3D esegue la ricerca prima nella directory dei file delle risorse, quindi nel percorso dell'immagine memorizzato nella Carta.
Utilizzare la scheda Generali per impostare la modalità di visualizzazione delle cornici, la qualità di visualizzazione e le opzioni di dissociazione delle immagini, nonché il metodo di selezione tramite Maiusc+pulsante sinistro del mouse.
Consente di specificare la modalità di visualizzazione delle cornici delle immagini nella Carta. Set di strumenti AutoCAD Map 3D È possibile nascondere le cornici selezionando Cornici disattivate, visualizzare le cornici di fronte alle immagini selezionando Cornice disegnata sopra all'immagine oppure visualizzare le cornici dietro le immagini selezionando Cornice disegnata sotto all'immagine.
Questa opzione esegue il dithering dei pixel sullo schermo per un passaggio più graduale dalle zone d'ombra alle zone di colore. Questa opzione è consigliata per le immagini a colori e in scala di grigi.
Non eseguire il dithering dei pixel. È consigliata con le immagini bitonali.
Determina la visualizzazione di una richiesta relativa alla dissociazione di un'immagine se nella Carta non sono presenti altre cornici che fanno riferimento all'immagine.Set di strumenti AutoCAD Map 3D
Dissocia automaticamente un'immagine quando ne vengono cancellate le cornici.
Anche se le cornici vengono cancellate, l'immagine rimane associata.
Abilita la selezione delle immagini quando si posiziona il cursore su di esse e si fa clic con il pulsante sinistro del mouse tenendo premuto Maiusc. Questa funzione risulta utile quando l'immagine viene ingrandita e la cornice non è visibile.
Utilizzare la scheda Default immagine per impostare i valori di default per la correlazione. La maggior parte delle immagini dispone di dati di correlazione memorizzati nell'intestazione del file di immagine, in un file di risorse, in un file World o in un file TAB. Tuttavia, alcune immagini possono essere prive dei dati di correlazione. In tal caso, è possibile specificare i dati di correlazione di default. Inoltre, se la fonte di correlazione non include informazioni sulla scala o sulla densità, Set di strumenti AutoCAD Map 3D utilizza i valori di default specificati in questa scheda durante l'inserimento dell'immagine.
Immettere la coordinata X di default di Set di strumenti AutoCAD Map 3D per definire l'angolo inferiore sinistro delle immagini.
Immettere la coordinata Y di default di Set di strumenti AutoCAD Map 3D per definire l'angolo inferiore sinistro delle immagini.
Immettere la coordinata Z di default di Set di strumenti AutoCAD Map 3D per definire l'angolo inferiore sinistro delle immagini.
Immettere una rotazione di default per le immagini.
Immettere un fattore di scala numerico di default per le immagini. Per raddoppiare le dimensioni dell'immagine, ad esempio, digitare 2 nella casella Scala.
Digitare una densità (o risoluzione) di default per le immagini. Questo valore deve corrispondere al valore di densità più frequentemente utilizzato per la scansione delle immagini.
Selezionare il punto di inserimento di default e le unità di densità per le immagini. Ad esempio, una risoluzione di scansione comune in Nord America è di 300 dpi (300 punti per pollice). Per impostare questo valore come densità di default, digitare 300 nella casella di modifica Densità, quindi selezionare i pollici come Unità. Questi valori predefiniti non vengono utilizzati se si inseriscono immagini per le quali sono memorizzate informazioni sul valore e le unità della densità nella fonte di correlazione.
Per un esempio di come impostare il valore della densità e le unità per un'immagine, vedere Come impostare la densità dell'immagine.
Utilizzare la scheda Memoria per specificare la quantità di memoria (RAM) che può essere utilizzata per le immagini prima di ricorrere ad un file di scambio temporaneo.Set di strumenti AutoCAD Map 3D È inoltre possibile definire la posizione del file di scambio temporaneo.
Posizione da utilizzare per il file di scambio temporaneo. Fare clic su per individuare un'unità e una directory. Set di strumenti AutoCAD Map 3D utilizza questo file di scambio temporaneo quando si supera il limite di memoria.
Consente di visualizzare la quantità di RAM fisica presente nel sistema.
Quantità di RAM utilizzata da Set di strumenti AutoCAD Map 3D prima di creare un file di scambio.
Consente di ripristinare l'impostazione di default per la quantità di RAM, ovvero il 25% della memoria fisica totale.
Consente di specificare le unità (megabyte, kilobyte o byte) utilizzate per definire il Limite di memoria.