Finestra di dialogo Analisi topologia rete - Resistenza e direzione

Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare il modo in cui determinare la resistenza di segmenti e nodi e la direzione degli oggetti di tipo Segmento per l'analisi di rete.

Direzione

Specificare come determinare la direzione degli oggetti di tipo Segmento per l'analisi.

Direzione del segmento

Consente di immettere un valore o la posizione dei dati da utilizzare per determinare la direzione dei segmenti. Per selezionare la posizione dei dati da un elenco, fare clic su Elaborazione espressione. Selezionare i dati da utilizzare. È inoltre possibile specificare qualsiasi espressione valida. Vedere Valutatore di espressioni. Se la casella viene lasciata vuota, verrà utilizzata l'impostazione bidirezionale (0).

Se l'espressione restituisce... La direzione del segmento è...
0 o un carattere Bidirezionale>
Un numero positivo La direzione fisica
Un numero negativo L’inverso della direzione fisica
Inversa

Questa opzione consente di utilizzare una direzione inversa rispetto a quella indicata nella casella Direzione del segmento.

Resistenza

Specificare in che modo determinare la resistenza di segmenti e nodi. Specificare la posizione dei dati da utilizzare per determinare la resistenza diretta e quella inversa degli oggetti di tipo Segmento e la resistenza dei nodi. Per utilizzare i dati di una tabella di dati oggetto o di un database esterno, fare clic su Elaborazione espressione. Selezionare i dati da utilizzare. È inoltre possibile specificare qualsiasi espressione valida.

  • Resistenza diretta del segmento: specificare la resistenza nella direzione in cui è stato creato il segmento. Se si lascia vuota la casella, verrà utilizzata la lunghezza della linea (.LENGTH).
  • Resistenza inversa del segmento: specificare la resistenza nella direzione opposta a quella in cui è stato creato il segmento. Se si lascia vuota la casella, verrà utilizzata la lunghezza della linea (.LENGTH).
  • Resistenza nodo: specificare la resistenza di intersezione di un nodo, ad esempio la resistenza di una valvola in una rete di tubazioni o di un incrocio in una rete stradale. Se si lascia la casella vuota, verrà utilizzato zero (0).
  • Specificare un valore minimo e un valore massimo di resistenza per la traccia.
Suggerimento:

Non è possibile calcolare il percorso ottimale se la topologia rete contiene valori di resistenza negativi o se tutti i valori di resistenza sono pari a zero o utilizzano espressioni che restituiscono zero. Se tutti i valori di resistenza sono pari a zero, non esiste un "percorso ottimale" e tutti i percorsi sono analoghi.

Carica

Consente di utilizzare le impostazioni salvate in precedenza.

Salva

Consente di salvare le impostazioni correnti in modo che sia possibile utilizzarle di nuovo.

Annulla

Consente di chiudere la finestra di dialogo senza eseguire l'analisi della rete.

Indietro

Consente di visualizzare la finestra di dialogo precedente.

Avanti

Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Analisi topologia rete - Output.

Fine

Consente di eseguire l'analisi di rete utilizzando le impostazioni correnti.