La resistenza diretta è la resistenza che si incontra procedendo nella direzione assegnata ad un segmento al momento della sua creazione, mentre la resistenza inversa è la resistenza nella direzione opposta al segmento.
Come modificare la resistenza di un segmento o di un nodo in una topologia rete
- Controllare che la topologia rete contenente il segmento o il nodo sia caricata. Assicurarsi di aver caricato la topologia dalla Carta corrente. La resistenza può essere specificata solo per le topologie rete.
- Nella Carta fare doppio clic sul segmento o sul nodo di cui si desidera specificare la resistenza.
Se più topologie contengono lo stesso segmento o lo stesso nodo, selezionarne una sola. Aggiornare le altre topologie in un secondo momento.
- Nel gruppo di proprietà della topologia nella tavolozza Proprietà, immettere i nuovi valori per la resistenza. È necessario immettere un valore numerico.
- Nel caso di un nodo, immettere un valore di Resistenza, che rappresenti la resistenza all'attraversamento del nodo.
- Per i segmenti, immettere i valori di Resistenza diretta e Resistenza inversa.
I nuovi valori di resistenza vengono assegnati agli oggetti.
Nota: È anche possibile memorizzare un valore di resistenza nei dati oggetto o in un database esterno. Quando si esegue una traccia propagazione, una traccia percorso più breve o un'analisi del percorso ottimale, specificare la posizione dei dati.
Per digitare i comandi nella riga di comando, utilizzare il comando MAPEDITRES1 per modificare la resistenza diretta dei segmenti e la resistenza dei nodi oppure il comando MAPEDITRES2 per modificare la resistenza inversa dei segmenti.