Questa sezione è relativa a un'installazione pienamente operativa di Autodesk Nastran. Se tale installazione non è disponibile, rivedere le sezioni precedenti prima di procedere.
Autodesk Nastran viene eseguito dalla riga di comando digitando il nome del programma (nastran.x), quindi il nome del file di impostazioni e quello del file del modello di Nastran da eseguire. L'ordine del file Nastran e di inizializzazione non è rilevante. Esempio:
> nastran.x Nastran.INI sample.nas
e quanto segue è ugualmente valido
> nastran.x sample.nas Nastran.INI
Inoltre, è possibile specificare altre opzioni nella riga di comando come riferimento nella sezione Riga di comando di NASTRAN del Manuale di riferimento. Queste opzioni devono trovarsi prima dei file di inizializzazione o di modello nella riga di comando. Esempio:
> nastran.x [OPTIONS] Nastran.INI sample.nas
o un esempio con più opzioni:
> nastran.x NPROCESSORS=1 SYSTEMSTATUS=ON Nastran.INI sample.nas
Un esempio semplice è utilizzato per illustrare l'esecuzione di Autodesk Nastran. Grazie ai seguenti comandi, è possibile creare una cartella di lavoro e quindi copiare un file di test e un file Nastran.INI nella nuova cartella creata. Quindi possiamo illustrare le modalità di esecuzione di Autodesk Nastran. La sequenza di comandi è illustrata di seguito:
> mkdir nas_test > cd nas_test > cp /opt/Autodesk/Nastran_2023/Example\ Files/en-us/Test.nas . > cp /opt/Autodesk/Nastran_2023/ini/Nastran.INI . > nastran.x Nastran.INI Test.nas
Questo dovrebbe produrre una simulazione di lavoro. In caso di esito negativo, verificare le impostazioni di licenza oppure contattare il supporto tecnico.