La visualizzazione di tracciati di contorno di determinate variabili di stato rappresenta il modo migliore per valutare le prestazioni strutturali del provino. In particolare, esamineremo lo stato del danno e il modulo elastico della tangente della matrice.
- Se i risultati non vengono caricati al termine della simulazione, fare clic su .
- Individuare il file dei risultati FNO e fare clic su Apri.
- Fare clic su .
- Utilizzare la legenda per passare al tipo di risultato AME.
- Scegliere il risultato SOLID MATRIX TANGENT MODULUS.
- Scorrere l'analisi e monitorare il modulo elastico della tangente della matrice poiché al provino è stato applicato il carico di spostamento della trazione. Notare che i valori nell'area del misuratore con intaglio sono molto più bassi rispetto al resto del provino. Ciò indica una grande quantità di plasticità, o ammorbidimento del materiale. (Mostrata al passo temporale = 0.76).
- Passare ora al risultato SOLID AME DAMAGE STATE per esaminare lo stato di rottura della parte composita. Un valore pari a 1.0 indica che il composito non ha un guasto. Un valore di 2.0 indica che il composito ha un guasto.
- Monitorando lo stato del danno in tutta la cronologia di carico, possiamo vedere che il guasto avanza molto rapidamente tra il passo temporale = 0.76 e 0.77. È possibile che, se riduciamo il carico o aumentiamo il numero di intervalli nel passo, potremmo acquisire una migliore progressione del guasto.