Questo materiale viene utilizzato solo nell'analisi Dinamica esplicita. Dopo aver selezionato Crushable schiuma (MATCF) dal menu Tipo, sono disponibili le seguenti sezioni relative al materiale: Generale, Strutturale e Crushable schiuma.
- Generale e Strutturale
I valori immessi in queste due sezioni comprendono il modulo di Young, il modulo di taglio, il coefficiente di Poisson, il coefficiente di espansione termica e la densità della massa.
- Crushable schiuma

- La plasticità deviatoria è dipendente dalla pressione e il menu Modello può essere utilizzato per specificare una dipendenza Lineare o Quadratico dalla pressione.
- Con una dipendenza lineare, questo modello è simile ad un modello di materiale Drucker-Prager classico. Quando Modello è Lineare, l'utente deve specificare la sollecitazione di snervamento a pressione zero, A0 e una pendenza costante per la sollecitazione di snervamento come funzione della pendenza, SLOPE.
- Se Modello è Quadratico, l'utente deve specificare A0, SLOPE, la pressione come la pendenza specificata, PS, e lo snervamento alla pendenza specificata YS.
- Il funzionamento di pressione rispetto a deformazione volumetrica può essere definito mediante una curva a segmenti rettilinei, dove plasticità volumetrica e espansione volumetrica possono essere specificate nel regime di compressione.
- I dati di pressione e deformazione volumetriche nella tabella definiscono il funzionamento a segmenti rettilinei delle pressioni rispetto alla deformazione volumetrica in compressione. Devono essere forniti almeno 2 punti, nel qual caso viene definita una risposta lineare in compressione. Il primo punto (EV0,PV0) deve essere definito a deformazione e pressione zero.