Con tale strumento è possibile attraversare il modello come in una passeggiata. Una volta avviato lo strumento Passeggia, l'icona del centro del cerchio viene visualizzata accanto alla base della vista e il cursore assume l'aspetto di una serie di frecce. Per spostarsi nel modello, trascinare nella direzione in cui si desidera eseguire il movimento.

Quando si passeggia in un modello, è possibile vincolare l'angolo di movimento al vettore per orientamento. Se l'opzione Vincola l'angolo di movimento delle passeggiate è attivata, è possibile passeggiare liberamente mantenendo invariato il prospetto del fermo immagine della cinepresa. Se l'angolo non è vincolato, verrà effettuato un “volo” nella direzione in cui è rivolto lo sguardo. Utilizzare l'Editor delle opzioni per vincolare l'angolo di movimento al vettore per orientamento per lo strumento Passeggia.
Per default, la velocità di navigazione lineare nei fermi immagine è direttamente correlata alla dimensione del modello. È possibile impostare una velocità di movimento specifica per tutti i fermi immagine (Editor delle opzioni > Interfaccia > Fermi immagine di default) oppure per il fermo immagine corrente (scheda Fermo immagine > gruppo Salva, carica e riproduci > Modifica fermo immagine corrente). Utilizzare l'Editor delle opzioni per applicare le impostazioni di Usa velocità lineare del fermo immagine allo strumento Passeggia.
Durante una passeggiata o un volo in un modello, è possibile controllare la velocità di movimento. Tale velocità è controllata dalla distanza percorsa dal cursore rispetto all'icona Cerchio centrale e dall'impostazione di velocità di movimento corrente. La velocità di movimento quando si utilizza lo strumento Passeggia può essere modificata in modo permanente o temporaneo. Per regolare la velocità in modo permanente, utilizzare l'Editor delle opzioni oppure i tasti < e > quando lo strumento Passeggia è attivo. Per aumentare temporaneamente la velocità di spostamento, tenere premuto il tasto + (più) durante l'utilizzo dello strumento Passeggia.
Quando si utilizza lo strumento Passeggia, è possibile regolare l'elevazione della cinepresa tenendo premuto il tasto MAIUSC, che consente di attivare temporaneamente lo strumento Su/Giù. Quando lo strumento Su/Giù è attivo, trascinare verso l'alto o verso il basso per regolare l'elevazione della cinepresa. Nel corso dell’utilizzo dello strumento Passeggia, è possibile utilizzare anche i tasti FRECCIA SU e FRECCIA GIÙ per regolare l'altezza della vista.