I database vengono in genere utilizzati per archiviare grandi quantità di dati, come specifiche di attrezzature, dati di cataloghi e manuali di manutenzione.
È possibile connettersi direttamente a database esterni dai file di Navisworks e creare collegamenti tra oggetti nella scena e campi nelle tabelle di database per caricare ulteriori proprietà.
È supportato qualsiasi database con un driver ODBC appropriato, ma le proprietà per gli oggetti nel modello devono includere identificatori univoci per i dati nel database. Ad esempio, per i file basati su AutoCAD, è possibile utilizzare gestori di entità.
È consentito creare un numero illimitato di collegamenti a database, purché abbiano nomi univoci. Per utilizzare un collegamento a database, è necessario dapprima attivarlo.
È possibile salvare i collegamenti a database nei file di Navisworks (NWF e NWD), nonché salvarli globalmente, rendendoli permanenti in tutte le sessioni di Navisworks. Le informazioni sulla connessione globale vengono salvate nel computer locale. Se il database associato è disponibile quando si carica il file NWF/NWD, il collegamento viene stabilito automaticamente alla selezione di un oggetto. Quando si seleziona un oggetto, se il database è disponibile e all'oggetto sono associati dei dati, Navisworks aggiunge una scheda appropriata nella finestra Proprietà e visualizza i dati appropriati.
I dati collegati mediante una connessione al database possono essere estratti e incorporati come dati statici nel file NWD pubblicato, nonché inclusi nelle ricerche di oggetti e utilizzati con lo strumento Clash Detective come criteri di interferenza. La funzionalità Clash Detective è disponibile solo per gli utenti di Autodesk Navisworks Manage.
È possibile esportare collegamenti di database e condividerli con altri utenti.