Questa finestra di dialogo consente di creare e gestire profili di aspetto, nonché di applicarli al modello.
Utilizzare quest'area per definire e verificare i criteri di selezione oggetti che verranno utilizzati da un selettore del profilo di aspetto.
Utilizzare questo campo per immettere la categoria di proprietà di base per la ricerca, ad esempio Elemento, Tipo di sistema o Materiale.
Utilizzare questo campo per immettere il tipo di proprietà di base per la ricerca, ad esempio Nome, Tipo di sistema o Materiale.
Utilizzare questo elenco a discesa per selezionare l'operatore di condizione appropriato, ad esempio "È uguale a". Immettere il valore della proprietà da ricercare nel campo disponibile, ad esempio Attrezzatura.
Una volta definiti i criteri di ricerca, fare clic sul pulsante Test selezione. Tutti gli oggetti che soddisfano i criteri verranno selezionati nel modello.
Elenco di tutti i gruppi di ricerca e selezione disponibili nel file aperto. Per scegliere un gruppo, fare clic sul gruppo stesso.
È possibile aggiungere o rimuovere gruppi di selezione e ricerca nel modello. Per sincronizzare le modifiche con l'elenco di gruppi visualizzato nella finestra di dialogo Profili aspetto, fare clic sul pulsante Aggiorna.
Fare clic su questo pulsante per effettuare una verifica sul gruppo scelto. Tutti gli oggetti che soddisfano i criteri verranno selezionati nel modello.
Utilizzare quest'area per definire le sostituzioni di aspetto che verranno associate ad un determinato selettore del profilo di aspetto.
Utilizzare il selettore colori per scegliere il colore che verrà utilizzato per sostituire l'aspetto degli oggetti selezionati.
Utilizzare il dispositivo di scorrimento per scegliere il livello di trasparenza (da 0 a 100%) che verrà utilizzato per sostituire l'aspetto degli oggetti selezionati. In alternativa, digitare direttamente il valore nella casella corrispondente. A un valore più alto corrispondono oggetti più trasparenti e viceversa.
L'elenco Selettore mostra tutti i selettori del profilo di aspetto configurati. È possibile aggiornare impostazioni per ciascun selettore dell'elenco, ma non è possibile spostare i selettori. Per correggere l'ordine dei selettori, sarà necessario eliminarli dall'elenco e configurarli di nuovo.
Utilizzare il selettore colori per scegliere il colore che verrà utilizzato per sostituire l'aspetto degli oggetti selezionati.
È possibile modificare i criteri di selezione oggetti e le impostazioni di aspetto di ciascuno dei selettori aggiunti all'elenco Selettore. Per salvare le modifiche, fare clic sul pulsante Aggiorna.
Fare clic su questo pulsante per eliminare dall'elenco il selettore di aspetto selezionato.
Fare clic su questo pulsante per eliminare tutti i selettori di aspetto dall'elenco. Verrà richiesto di confermare la scelta.
Consente di aprire e utilizzare un profilo di aspetto utilizzato in precedenza.
Consente di salvare il profilo di aspetto corrente con l'estensione di file .dat.
Applica in successione tutti i selettori del profilo di aspetto corrente al modello.
Fare clic sulla scheda Inizio > gruppo Strumenti > Profili aspetto