Allineamento di elementi

Utilizzare le opzioni della scheda Modifica > riquadro Allinea per specificare l'allineamento di elementi in un modello, il posizionamento di curve o per stirare oggetti wireframe.

Come allineare approssimativamente elementi in un modello:

  1. Fare clic sulla scheda Modifica > riquadro Allinea > Elementi per visualizzare la finestra di dialogo Allinea elementi.
  2. Selezionare l'oggetto di allineamento . L'oggetto di allineamento è l'oggetto che si sposta.
  3. Selezionare l'oggetto fisso . L'oggetto fisso non si sposta.

    Se necessario, è possibile dividere gli elementi in viste separate facendo clic sul pulsante Vista divisa. Questo pulsante è disponibile solo quando si hanno selezionato gli elementi allineamento e fisso.

    Il clic sul pulsante Vista divisa attiva i seguenti pulsanti nella finestra di dialogo:

Collega viste - Fare clic su questo pulsante per collegare la vista Elemento allineamento ed Elemento fisso. È possibile visualizzare la panoramica, ruotare e zumare le viste insieme quando le suddette sono collegate. Questo pulsante è disponibile solo quando si utilizza la vista divisa.

Abbina viste - Fare clic su questo pulsante visualizzare la panoramica e scalare la vista dell'allineamento in base alla vista fissa. Questo pulsante è disponibile solo quando si utilizza la vista divisa.

Anteprima - Fare clic su questo pulsante per visualizzare un'anteprima dell'allineamento in una vista singola. Questo pulsante è disponibile solo quando sono definiti tutti i punti di allineamento.

  1. Selezionare i punti sull'oggetto di allineamento e di riferimento per definire set di punti. È necessario definire almeno tre set di punti; il riquadro delle informazioni indica che si hanno selezionato punti sufficienti.

    Selezionare i punti in uno dei seguenti modi:

    • tutti i punti sull'oggetto di allineamento seguiti da tutti i punti sull'oggetto di riferimento.
    • coppie di punti, uno sull'oggetto di allineamento e uno sull'oggetto di riferimento.

  2. Regolare la selezione dei punti come pertinente. È possibile definire punti di allineamento esistenti facendo clic su di essi.

    Il cursore passa a per indicare che si sta passando sopra un punto che è possibile eliminare.

  3. Fare clic su Applica. L'oggetto di allineamento si sposterà in modo che i punti selezionati siano allineati.

    Continuare a selezionare oggetti e punti per regolare l'allineamento come necessario.

  4. Fare clic su Annulla per accettare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo.

    Nota: Una volta eseguito l'allineamento approssimativo degli elementi in un modello, è possibile eseguire un allineamento più preciso utilizzando l'opzione Best-fit.