Per specificare opzioni di creazione avanzate durante la creazione di una superficie utilizzando l'opzione Riempimento, fare clic su Avanzate nella finestra di dialogo Generatore intelligente di superfici per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni della superficie di riempimento.
Usare le opzioni della finestra di dialogo come segue:
Modalità di selezione
- Wireframe/Punti - Selezionare gli oggetti wireframe o punto per definire la superficie
- Tangente a superfici - Questa opzione è disponibile quando uno degli oggetti wireframe selezionati è una curva composta con dipendenze su una superficie sottostante:
- Per una curva composta non planare con dipendenze, la superficie di riempimento sarà a tangente continua per default.
Deselezionare l'opzione Tangente a superfici nella finestra di dialogo Opzioni della superficie di riempimento per produrre una superficie di riempimento che non sia a tangente continua.
- Per una curva composta planare con dipendenze, la superficie di riempimento non sarà tangente continua per default.
Selezionare l'opzione Tangente a superfici nella finestra di dialogo Opzioni della superficie di riempimento per produrre una superficie di riempimento che sia tangente continua.
L'area è riempita di superfici multiple se una superficie singola sarebbe piegata naturalmente.
Nell'esempio seguente aggiungeremo una superficie di riempimento.
Il risultato è visualizzato qui di seguito.
Il comando crea le seguenti superfici.
Esso funziona solo se è possibile dividere l'area da riempire in una regione continua centrale
con regioni continue adiacenti
.
Comprende il caso in cui la regione centrale ha solo una regione adiacente.
- Multi-patch/Patch singola - Crea una superficie a patch singola o a patch multiple. Una superficie a patch singola
è composte di solo due laterali e due longitudinali, mentre una superficie multi-patch
può comprendere diverse laterali e longitudinali.
Nota: L'opzione Patch singola è generalmente migliore per la levigatezza interna, mentre quella Multi-patch per i riempimenti a tangente continua. L'opzione Multi-patch è generalmente più rapida e si adatta al wireframe in modo più accurato dell'opzione Patch singola.
- Grado superficie adattamento - È possibile modificare il grado della nuova superficie. Il valore dipende dagli oggetti selezionati e dall'aspetto che si desidera per la superficie risultante. Per valori elevati, la superficie:
- È flessibile;
- Si adatta agli oggetti selezionati in modo più accurato;
- Può comprendere increspature.
Per valori bassi, la superficie:
- È più rigida;
- Più piatta;
- Può non adattarsi in modo accurato agli oggetti selezionati.
- Inserisci curve extra in una patch singola - Se la superficie è un piano ritagliato o una patch singola, inserisce una laterale e una longitudinale presso i punti medi delle curve di delimitazione utilizzando questa opzione.
Nota: Occorre selezionare l'opzione Disegna laterali interne continue sulle NURBS nella pagina Superfici della finestra di dialogo Opzioni per visualizzare le laterali e longitudinali interne su una superficie NURB.
- Anteprima - Visualizza la superficie creata usando le impostazioni correnti nella finestra di dialogo. È possibile continuare a modificare le impostazioni nella finestra di dialogo fino a quando si è soddisfatti della superficie visualizzata in anteprima.
- Applica - Salva la superficie. La finestra di dialogo resta sullo schermo per consentire di selezionare più oggetti e proseguire nella creazione di superfici.