È possibile creare superfici per chiudere nervature in modelli. Questa operazione è utile per il supporto della lavorazione delle nervature in PowerMill creando superfici di chiusura che consentono di sgrossare i canali delle nervature.
Per creare una superficie di chiusura:
- Fare clic sulla scheda Superficie > riquadro Produzione > Chiusura delle nervature per visualizzare la finestra di dialogo Chiusura delle nervature.
- Selezionare un'opzione di chiusura. Selezionare:
- Facce superiori per selezionare le facce del solido o superfici che sono adiacenti alle nervature che si desidera chiudere. Tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic su ogni faccia o superficie, oppure fare clic e trascinare una casella sulla selezione. Per modelli solidi, è anche possibile utilizzare le opzioni della scheda Strumenti solido > riquadro Selezione.
Ad esempio:
- Le Facce superiori selezionate tra cui saranno create le superfici di chiusura sono evidenziate. Una freccia grafica appare al centro della selezione indicante la direzione del piano principale corrente.
- Nervature da chiudere.
- Cavità interna (vedere qui di seguito).
- Facce delle nervature per selezionare le facce del solido o superfici che compongono le nervature. Tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic su ogni faccia a turno per selezionare un'area. Per i modelli solidi, utilizzare la scheda Strumenti solido > riquadro Selezione > opzione Concavo e fare clic su una faccia della nervatura. Le facce delle nervature continue sono selezionate automaticamente.
Ad esempio:
- Le facce delle nervature selezionate che saranno chiuse sono evidenziate.
Nella finestra di dialogo Chiusura delle nervature,
passa a
e Nessun elemento selezionato è sostituito da un messaggio che specifica il numero selezionato di facce o superfici.
- Modificare il piano principale in modo che la freccia grafica al centro della selezione punti nella direzione delle normali delle facce superiori.
- Fare clic su Anteprima per visualizzare le superfici di chiusura, ad esempio:
Se l'operazione fallisce, il messaggio di errore Nessuna superficie di nervatura creata o Le facce immesse erano inutilizzabili è visualizzato in fondo alla finestra di dialogo.
- Inserire la larghezza massima della nervatura. I gap che superano questa distanza non sono trattati come nervature.
- Nell'elenco Continuità tangente , selezionare lo stile della continuità di superficie per le superfici di chiusura quando vi un gradino attraverso una nervatura:
- Per cambiare il colore delle superfici di nervatura, selezionare un'opzione utilizzando l'elenco a discesa:
- Se si desidera creare superfici di chiusura per le cavità interne che eccedono la larghezza massima della nervatura, selezionare Chiudi cavità interne:
- Una superficie di chiusura è creata per la cavità interna.
- Fare clic su Applica per applicare le modifiche senza chiudere la finestra di dialogo.