Scoprire le impostazioni della vista per ridurre l'impatto sulle prestazioni e semplificare i flussi di lavoro del progetto MEP.
Le impostazioni Stile grafica modello incidono sulle prestazioni di gestione della visualizzazione, ad esempio scorrimento, panoramica e zoom. In presenza di elementi sovrapposti nella vista, gli spazi e le linee nascoste vengono generati dinamicamente, pertanto lo stile Linea nascosta richiede notevoli risorse di elaborazione, che incidono in modo significativo sulle prestazioni nelle viste che contengono numerosi elementi visibili.
Viste di modellazione e di tavola
Per semplificare il flusso di lavoro progettuale, si consiglia di creare sia una vista di modellazione, sia una vista di tavola per le aree dell'edificio desiderate.
- Configurare le viste modello per utilizzare lo stile di visualizzazione Wireframe.
- Configurare le viste di tavola per utilizzare lo stile di visualizzazione Linea nascosta per la documentazione di costruzione.
- Utilizzare le viste dipendenti per tavole. In questo modo è possibile ottenere più regioni di un livello in diverse viste, senza la necessità di duplicare le annotazioni.
- Assegnare un nome alle viste in modo appropriato e differenziare tra le viste di tavola e di modello. In questo modo viene garantita l'organizzazione logica dei lettori di documenti e definito il loro utilizzo previsto.
- Utilizzare i modelli di vista per garantire coerenza ed efficienza nella documentazione.
- Utilizzare solo i riempimenti colore per tubazioni e condotti nella modellazione di viste in cui si utilizza lo stile di visualizzazione Wireframe.
Ottimizzazione delle prestazioni con le linee nascoste
Per le viste con lo stile visivo Linea nascosta attivato, le prestazioni sono direttamente correlate al numero di superfici visualizzate nella vista. Nelle viste di
Revit gli elementi vengono visualizzati come linee 2D, tuttavia nel modello sono oggetti 3D costituiti da superfici.
- Utilizzare solo il livello di dettaglio alto quando necessario, in quanto le rappresentazioni multilinea rallentano le prestazioni. La visualizzazione di tubazioni in formato unifilare con livello di dettaglio Medio è in genere sufficiente quando si lavora con sistemi riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.
- Disattivare la visibilità dei componenti 3D complessi nelle viste di tavola dei progetti di impianti dell'edificio. Utilizzare le linee modello per rappresentare la forma complessiva del componente nella definizione della famiglia. Rendere visibili tali linee modello al livello di dettaglio definito nelle viste di tavola.
- Se non è necessario per la documentazione durante l'utilizzo con linee nascoste in una vista, impostare il valore del parametro Mecc nascosto per le opzioni Distanza interna e Distanza esterna su 0 nella finestra di dialogo Impostazioni meccaniche. Per aprire la finestra di dialogo Impostazioni meccaniche, fare clic sulla scheda Sistemi
gruppo Meccanica
(Impostazioni meccaniche).
Semplificazione della visualizzazione degli elementi architettonici
La semplificazione della visualizzazione degli elementi architettonici migliora le prestazioni riducendo gli elementi visibili generati che devono essere mantenuti all'interno della vista. A tale scopo, ridurre il livello di dettaglio degli elementi nella vista. Fare clic sulla scheda Vista
gruppo Grafica
(Visibilità/Grafica). Nella scheda Categorie del modello, nella colonna Livello di dettaglio della finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica, specificare gli elementi superflui in Basso.
Configurare queste singole impostazioni del livello di dettaglio nei modelli di vista per semplificare rapidamente il livello di dettaglio in un progetto.