I contrassegni in corrispondenza delle estremità delle linee di quota presentano diversi funzionamenti di default, molti dei quali possono essere impostati dall'utente.
Quando un segmento di quota è troppo piccolo per inserire i simboli di freccia delle linee di quota all'interno della linea di quota, le frecce vengono automaticamente invertite e posizionate all'esterno della linea di quota. Ciò si verifica per le quote lineari, angolari e radiali. Nel caso delle quote radiali, le frecce vengono invertite se la lunghezza della linea di quota, ossia del raggio, è inferiore a quella della freccia.
Nell'immagine seguente vengono mostrate due quote con simboli di freccia. Nel caso della quota di dimensioni maggiori, è possibile osservare che le frecce vengono visualizzate all'interno della linea di quota in quanto la linea è di lunghezza sufficiente per contenerle. Nel caso della quota di dimensioni minori, è invece possibile osservare che le frecce sono posizionate all'esterno della linea di quota, in quanto le dimensioni di quest'ultima non erano sufficienti a contenere le frecce.
Inoltre, le linee di quota multisegmento sono in grado di rilevare se i segmenti adiacenti non sono di lunghezza sufficiente per contenere le frecce. In tal caso, le frecce alle estremità della stringa di segmenti brevi vengono invertite e posizionate all'esterno, mentre sulle linee di guida interne viene visualizzato il contrassegno interno impostato nelle proprietà della quota.
Nell'immagine seguente, le frecce relative alla quota sono state spostate all'esterno della linea di quota. Sulle linee di guida vengono visualizzati i contrassegni impostati, ovvero le linee oblique.