È possibile importare un modello architettonico da AutoCAD Architecture o AutoCAD MEP e utilizzarlo come riferimento per un progetto strutturale in Revit.
L'utente utilizzerà i pilastri, le travi, i controventi e le griglie del modello importato come riferimenti per ridisegnare e ricreare tali elementi in Revit. Dopodiché sarà possibile creare piante strutturali, esportare i dati strutturali in applicazioni di analisi e progettazione o riesportarli in AutoCAD Architecture o in AutoCAD MEP.
In AutoCAD Architecture e AutoCAD MEP i componenti sono disposti su layer. Un muro può ad esempio trovarsi sul layer A-Wall-G mentre una porta del muro può trovarsi sul layer A-Door-G. I layer possono essere creati secondo standard architettonici specifici, quali lo standard di layer dell'AIA, o possono essere definiti dall'utente. Quando si importa un disegno di AutoCAD Architecture o di AutoCAD MEP in Revit, le informazioni sui layer degli oggetti importati vengono mantenute. Revit non utilizza al suo interno layer, ma consente di associare i layer alle categorie degli oggetti. Quando un disegno viene riesportato in AutoCAD Architecture o in AutoCAD MEP, le impostazioni dei layer vengono esportate insieme agli oggetti. Gli oggetti aggiunti in Revit vengono associati ad un layer in base alla categoria di appartenenza, secondo le associazioni tra layer e categorie definite nel file di assegnazione dei layer. Ad esempio, se gli oggetti della categoria Balaustre ringhiera sono stati associati al layer A-FLOR-HRAL, saranno visualizzati in quel layer una volta esportati in AutoCAD Architecture o in AutoCAD MEP. Per ulteriori informazioni, vedere Esportazione nei CAD.
Quando si importano i disegni di AutoCAD Architecture o di AutoCAD MEP in Revit, si può scegliere di importare tutti i layer o di selezionare i singoli layer da importare. Se si importa ad esempio una pianta del pavimento in cui si desidera visualizzare solo gli elementi strutturali, è possibile selezionare solo i layer S-Column-G, S-Brace-G e S-Beam-G. In questo modo verranno importati solo i layer selezionati e di conseguenza non verranno visualizzati muri, finestre o annotazioni in Revit. Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni di importazione e collegamento.
Quando si importa un disegno di AutoCAD Architecture o di AutoCAD MEP in Revit, l'intero disegno viene importato o collegato come simbolo di importazione. Per utilizzare in modo più efficiente i dati importati, è possibile eseguire un'esplosione parziale del disegno importato. Questo è l'unico metodo che consente di accedere alle proprietà dei singoli oggetti di AutoCAD Architecture o di AutoCAD MEP. In seguito all'esplosione parziale, il disegno importato viene suddiviso in singoli blocchi di oggetti, non in elementi di Revit composti da linee o testo. Per ulteriori informazioni, vedere Esplosione di geometria importata.
Il disegno importato può essere esploso completamente o parzialmente solo se è stato selezionato lo strumento Importa in Revit. Non è possibile esplodere completamente o parzialmente un disegno collegato.
Una volta importati gli elementi strutturali da AutoCAD Architecture o da AutoCAD MEP e creati i corrispondenti oggetti in Revit, è possibile lasciare gli oggetti importati nel disegno o eliminarli in uno dei seguenti modi a seconda delle necessità: