Le viste di legenda elencano le annotazioni e i componenti del modello utilizzati in un progetto.
Video: Creazione di una vista di legenda
Di seguito vengono elencate alcune legende tipiche:
-
Legenda di annotazioni. Consente di visualizzare le annotazioni delle tavole quali estremità di sezione, contrassegni di livello, contrassegni di quota altimetrica punto, simboli di prospetto, simboli di note chiave, etichette di revisione, etichette di elementi e altri simboli che non indicano oggetti del modello. Ad ogni simbolo è associato un testo descrittivo. Tutti i simboli vengono visualizzati nella dimensione reale di stampa.
-
Legenda dei simboli del modello. Consente di visualizzare le rappresentazioni simboliche degli oggetti del modello con testo descrittivo.
Alcuni elementi tipici sono gli apparecchi elettrici, idraulici e meccanici e gli oggetti di planimetria.
-
Legenda degli stili di linea. Consente di visualizzare una linea in uno stile di linea selezionato, nonché il testo che identifica ciò che è rappresentato da tale stile di linea nei disegni.
Sono esempi le linee che indicano resistenza al fuoco, confini catastali, cablaggi elettrici, componenti idraulici e servizi pubblici, nonché le linee d'asse e le linee di riduzione.
-
Legenda dei materiali. Consente di visualizzare un campione di un motivo di sezione o superficie, nonché il testo che identifica il materiale associato al motivo.
-
Fasi. Consente di visualizzare la sezione di un muro disegnata con una sostituzione grafica o con il testo di identificazione selezionato.
Le legende possono essere aggiunte a più tavole. Qualsiasi elemento che può essere inserito nelle viste di disegno, come linee di dettaglio, testo, quote e campiture, può essere inserito in una legenda.
Le viste di legenda sono utilizzabili come tavolozze grafiche. In altri termini, è possibile selezionare un componente in una vista di legenda e utilizzare gli strumenti Crea simile o Copia proprietà per posizionare il componente in un'altra vista.
Nota: Un componente aggiunto ad una legenda non viene considerato istanza aggiuntiva del componente nel modello di edificio, pertanto non viene incluso nel novero delle istanze di quel componente negli abachi o nei blocchi annotazioni.