Gli schemi di colore sono utili per la rappresentazione grafica delle categorie di vani.
Ad esempio, è possibile creare uno schema di colori in base al nome del locale, all'area, all'occupazione o al reparto. Se si desidera assegnare ai locali di una pianta del pavimento colori diversi in base al reparto, impostare il parametro Reparto per ciascun locale sul valore richiesto, quindi creare uno schema di colori basato sui valori del parametro. È quindi possibile aggiungere una legenda del riempimento colore per identificare i reparti rappresentati da ciascun colore.
Video: aggiunta di uno schema di colori ad una vista
È possibile applicare schemi colore in base ad un valore di parametro qualsiasi per i seguenti elementi:
Per utilizzare gli schemi di colore, è necessario innanzitutto definire nel progetto locali, aree, vani, zone, tubazioni o condotti.
È possibile specificare i valori dei parametri nella tavolozza Proprietà.
Nell'immagine seguente è raffigurata una vista di pianta con uno schema colori in cui per ciascun locale è stato definito un valore specifico, ad esempio al parametro di locale Reparto sono stati assegnati i valori Ufficio e Magazzino.
Nell'immagine seguente è rappresentata una vista di pianta a cui è stato applicato uno schema colori basato su un intervallo di valori, in questo esempio l'area in piedi quadrati.