Gli strumenti di layout della tavola consentono di riorganizzare le viste nelle tavole dopo aver posizionato le viste.
In questo video è mostrato quanto segue:
Quando si definisce il layout delle tavole nel modello, potrebbe essere necessario apportare modifiche al punto in cui sono posizionate le viste all'interno del gruppo di tavole. Sono disponibili alcuni strumenti che è possibile utilizzare per apportare tali modifiche, quando necessario. In questo video si vedranno esempi di questi strumenti e come utilizzarli.
Esaminiamo innanzitutto una situazione in cui è stato completato il posizionamento delle viste, ma ci si rende conto che si desidera modificare la posizione di una vista per un'altra. In questo esempio, la pianta Livello 1 è stata posizionata sulla tavola sbagliata e si desidera posizionare la vista Livello 1 sulla tavola A102 anziché su A102.1. Selezionare la vista sulla tavola e selezionare dall'elenco la vista con cui scambiarla. In questo caso, selezionare la vista Livello 2 già posizionata sulla tavola A102. Viene visualizzato un messaggio perché l'altra vista è già posizionata. Fare clic su OK per scambiare la vista. Livello 2 viene rimosso e viene invece posizionato Livello 1. Livello 2 può ora essere posizionato sulla tavola A102.1.
Se i titoli delle viste sono stati modificati, durante lo scambio di viste, è possibile mantenere i titoli delle viste in posizione. A tale scopo, nelle proprietà del tipo della vista, selezionare Mantieni posizione titolo. Ora, quando una vista viene scambiata per un'altra dello stesso tipo, le modifiche e il posizionamento del titolo della vista vengono mantenuti dopo lo scambio.
Un altro strumento per la regolazione del layout delle tavole è Sposta vista allineata alla tavola. In questo esempio, i dettagli inclusi nella tavola A103 non sono adatti, ma la tavola A104 può contenerli. Selezionare le viste, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Sposta vista allineata alla tavola. Selezionare la tavola A104 dall'elenco di tavole e fare clic su OK. Tutte le viste selezionate vengono spostate dalla tavola A103 e posizionate sulla tavola A104 nella stessa posizione. Se le viste si trovano su più tavole, selezionarle dal Browser di progetto anziché selezionarle da una tavola.
L'ultimo strumento consente di rimuovere rapidamente le viste dalle tavole. Anziché aprire ogni tavola ed eliminare ogni vista, selezionare le viste dal Browser di progetto, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rimuovi da tavola.
In questo esempio, i prospetti e le sezioni vengono rimossi dalle tavole in modo che possano essere riorganizzati.
Questi strumenti possono essere utilizzati per facilitare la riorganizzazione e il layout delle tavole nei modelli dopo aver iniziato il posizionamento delle viste.