I modelli di vista abaco sono modelli di vista che si applicano ad abachi, computi dei materiali, elenchi di tavole, elenchi di viste, blocchi annotazioni e viste create da un assieme.
Le viste abaco vengono create e modificate come qualsiasi altra vista di Revit. Ciò include il trasferimento con gli standard di progetto. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche specifiche che li rendono differenti.
Compatibilità dei parametri. Quando si applica o si assegna un modello di vista abaco, soltanto i parametri compatibili saranno disponibili per l'abaco di destinazione. Ad esempio, l'applicazione di una vista abaco creata per un'armatura non soddisfa i requisiti parametrici di un computo dei materiali del telaio strutturale. Vengono applicati solo i parametri compatibili con l'abaco di destinazione. Notare che i parametri relativi all'aspetto e al filtro di fase sono disponibili anche se le viste non sono compatibili.
Proprietà del modello di vista. Nella tavolozza Proprietà della vista abaco e nella finestra di dialogo Modelli di vista sono disponibili i seguenti parametri: Campi, Filtro, Ordinamento/Raggruppamento, Formattazione, Aspetto, Filtro di fase e Sostituzioni visibilità/grafica. Quando si assegna un modello di vista abaco, i parametri compatibili non sono disponibili nella tavolozza Proprietà in quanto il modello consente di controllare i relativi valori. In questo caso, sono disponibili solo i parametri non compatibili. Modificare i parametri compatibili nel modello di vista abaco.
Questo vale per i modelli di vista abaco assegnati ai tipi di abaco.
Sostituzioni visibilità/grafica. Quando modelli collegati, modelli collegati nidificati e/o varianti di progetto vengono implementati nel modello, sono disponibili parametri di sostituzione per l'abaco. Quando si effettua l'accesso dalla finestra di dialogo del modello di vista, questi parametri vengono elencati come parametri separati: Sostituzioni visibilità/grafica - Collegamenti RVT e Sostituzioni visibilità/grafica - Varianti di progetto.
Applicazione di più modelli di abaco. È possibile applicare un modello di vista abaco ad un abaco con un modello di vista applicato in precedenza. Viene visualizzato un avviso che notifica che solo le proprietà non attualmente controllate da un modello saranno disponibili per l'applicazione del nuovo modello. Il modello verrà aggiunto a quello attualmente applicato, non lo sostituirà.