Utilizzare questa funzionalità per controllare visivamente le varie discipline attraverso la progettazione 3D e la pre-costruzione del progetto quando diversi team non utilizzano necessariamente Revit per la modellazione. Consente di controllare visivamente i modelli di Revit rispetto ad altre viste 3D create con un'altra applicazione o anche con Revit, per finalità di coordinamento. In questo modo si riducono il rischio di interferenze e la necessità di apportare modifiche.
La funzionalità Coordinamento si applica a vari formati di file (circa 80 formati) visualizzabili in Autodesk Viewer. La funzionalità Coordinamento è connessa in modo uniforme all'ambiente Autodesk Docs, consentendo di collegare le viste 3D direttamente in Revit, da una grande varietà di formati di file. Il collegamento di una vista 3D mediante il metodo Coordinamento non comporta il download del file di riferimento nel computer locale. I dati vengono letti direttamente dall'ambiente cloud in base alle autorizzazioni dell'account Autodesk Docs.
Se l'autorizzazione per la cartella è impostata su solo visualizzazione in Autodesk Docs, le viste 3D possono essere collegate in Revit. L'utilizzo di questa funzionalità per l'autorizzazione di solo visualizzazione in Autodesk Docs consente di attivare la protezione IP nei workflow di collaborazione di Autodesk Docs. Le viste 3D collegate al modello di Revit sono rappresentazioni leggere che forniscono il contesto per il modello di Revit e consentono di eseguire il controllo incrociato di varie discipline con il progetto.
Quando si collega una vista 3D di coordinamento in un modello di Revit, la vista 3D viene visualizzata nella vista corrente. Viene racchiusa in un riquadro di delimitazione, visualizzato quando si sposta il cursore sulla vista di coordinamento. Una volta selezionata, la tavolozza Proprietà visualizza il percorso del file, il nome e altre proprietà per la vista di coordinamento.
In Revit, la vista 3D collegata per il coordinamento viene considerata come un unico elemento. In Revit non è possibile distinguere singoli elementi all'interno della vista 3D. Non è possibile selezionare elementi nella vista 3D collegata, né visualizzarne le proprietà.
Dopo il collegamento di un modello di coordinamento in un modello di Revit, utilizzare la finestra di dialogo Visibilità/Grafica per impostare la visibilità e la trasparenza del modello collegato. Utilizzare l'impostazione di trasparenza per distinguere il modello di coordinamento dal modello di Revit.
Questa finestra di dialogo è organizzata in una struttura ad albero. I nodi principali si riferiscono a file separati (viste di coordinamento univoche). I nodi derivati si riferiscono alle istanze (copie) di una vista di coordinamento. La modifica di un nodo principale influirà su tutte le istanze.
Nella scheda Modelli di coordinamento della finestra di dialogo Visibilità/Grafica sono contenute le seguenti impostazioni:Visibilità: selezionare la casella di controllo per mostrare la vista di coordinamento nella vista di Revit o deselezionarla per nasconderla. È possibile impostare la visibilità dei nodi principali (vista di coordinamento univoca) o dei nodi derivati (singole istanze).
Sostituisci: selezionare l'opzione di sostituzione per impostare o modificare le impostazioni di trasparenza per la visualizzazione di proiezione e superficie. È possibile modificare la trasparenza solo per i nodi principali.
Per eliminare la vista di coordinamento dal modello di Revit, utilizzare Rimuovi. Per ripristinare la vista di coordinamento, inserirla come nuovo collegamento.