Di seguito è riportato un breve esempio di come utilizzare la funzionalità Automazione connessioni per posizionare diversi tipi di connessioni nel modello utilizzando la libreria di connessioni AISC opzionale.
È necessario installare prima il contenuto facoltativo per la libreria di connessioni AISC. Scaricare e installare il contenuto specifico per ogni paese.
Tutti gli elementi strutturali devono avere elementi analitici associati. Il modello può avere risultati di analisi strutturale che possono essere importati nel modello di Revit da altro software, ad esempio Robot Structural Analysis.
Nota Assicurarsi che gli elementi analitici abbiano nodi analitici definiti in modo univoco alle estremità. A tale scopo, è possibile regolare la distanza di tolleranza tra gli elementi analitici quando si utilizza il comando Automazione analitica per generare il modello analitico in base al modello fisico.
Si supponga di voler collegare travi a pilastri utilizzando angoli di ritaglio. Innanzitutto, verranno posizionate le connessioni con doppio giunto angolare per le situazioni a 3 elementi, quindi verranno posizionate le connessioni ad angolo di ritaglio singolo per le restanti situazioni a 2 elementi.
Consultare la pagina della Guida dove sono descritti gli script di Dynamo disponibili che consentono di posizionare le connessioni convalidando gli intervalli di applicabilità per identificare lo script necessario. Vedere Utilizzo di Automazione connessioni per posizionare le connessioni in acciaio con intervalli di applicabilità.
È necessario disporre degli script Anima o ala tra trave e pilastro per intervalli e Anima o ala tra due travi e un pilastro per intervalli.
È possibile utilizzare la nuova funzionalità di ricerca nel Lettore Dynamo per trovare gli script necessari. Ad esempio, la ricerca di "Anima o ala per intervalli" mostrerà entrambi gli script in cui è necessario inserire angoli di ritaglio.
Nella scheda Struttura o Acciaio, in Connessione, fare clic sul pulsante Automazione connessioni per aprire il Lettore Dynamo in cui sono elencati gli script forniti.
Si inizia con connessioni di 3 elementi di input. Per questo, selezionare lo script "Anima o ala tra due travi e un pilastro per intervalli”.
Impostare l'angolo di inclinazione delle travi su 5 gradi per posizionare le connessioni su travi leggermente inclinate.
Consultare la pagina della Guida dove è descritto il contenuto della libreria AISC per identificare i file di libreria necessari. Vedere Steel Construction Manual AISC sulla libreria delle connessioni.
Identificare le connessioni che si desidera posizionare nel file di libreria %programdata%\Autodesk\RVT 2023\Libraries\US Imperial\Structural Connections\Steel\AISC Steel Construction Manual v15\AISC 10.12BW.rvt.
Per l'input del percorso del file di libreria, fare clic sul pulsante Sfoglia e scegliere questo file di libreria.
Verificare che la famiglia di connessioni da posizionare sia Doppio giunto angolare.
Per il nome del tipo di connessione in Filtro, immettere "B to C Web. Ciò è necessario per garantire che non si posizionino tipi di connessione tra travi in situazioni di tipo tra travi e pilastri e che non si collochino tipi di connessione tra ala del pilastro nell'anima del pilastro. Se necessario, è possibile aggiungere altri filtri separati da ";", ad esempio il materiale "A325", anche se per questo file di libreria non è necessario poiché le connessioni fornite utilizzano un solo materiale.
Selezionare l'origine dei risultati dell'analisi. Può trattarsi di Forze all'estremità dell'elemento di Revit o di qualsiasi combinazione o condizione di carico del pacchetto dei risultati dell'analisi importato.
Verificare che l'input Sull'anima del pilastro=true (sull'ala del pilastro=false) sia impostato su True.
Eseguire lo script. Al termine, controllare nel rapporto di output che il numero di connessioni inserite sia quello previsto.
Si desidera ora posizionare le connessioni sulle ali del pilastro. Modificare il filtro al passaggio 6. in B to C Flange e impostare l'input al passaggio 8. su False. Eseguire nuovamente lo script e verificare il rapporto di output.
Continuare con le situazioni a 2 elementi, posizionando connessioni ad angolo di ritaglio singolo. Tornare indietro e selezionare lo script "Anima o ala tra trave e pilastro per intervalli". Ripetere i passaggi da 3. a 10. con la famiglia di connessioni da posizionare al passaggio 5. modificata in Angolo di ritaglio.