Seguire queste pratiche ottimali durante la modellazione di muri rastremati.
In genere, le pratiche ottimali per i muri rastremati seguono le stesse pratiche ottimali per altri tipi di muri. Esistono alcune eccezioni e alcune funzioni che si comportano in modo diverso, come indicato di seguito.
Le seguenti funzioni non sono attualmente supportate in un modello che contiene muri obliqui.
- Selezione della linea d'asse di un muro rastremato, ad esempio durante la creazione di un pavimento o di un controsoffitto.
- Il parametro Larghezza di un muro rastremato viene misurato come specificato nelle proprietà del tipo del muro. Nelle proprietà del tipo del muro, impostare il parametro Larghezza misurata in, a seconda delle esigenze. Le 3 impostazioni possibili sono:
- Estremità superiore
- Base (vincolo di base del muro)
- Parte inferiore
- La ripiegatura degli strati alle estremità e agli inserti dei muri non è supportata.
- I giunti dei muri con giunto d'angolo e a squadra non sono supportati per i muri rastremati.
- Lo strato del muro composto verticalmente non è supportato. Quando si imposta uno strato variabile in un muro, gli strumenti Dividi, Unisci e Assegna strati verranno disattivati.
Le seguenti funzioni funzionano in modo diverso rispetto ad altri tipi di muro.
- In caso di angoli positivi il bordo superiore della superficie verrà inclinato verso il centro del muro. Con angoli negativi il bordo superiore della superficie verrà inclinato lontano dal centro del muro. Vedere Posizionamento di un muro rastremato.
- Quando si associa la parte superiore o la base di un muro rastremato ad un tetto, un controsoffitto o un pavimento, l'elemento di destinazione deve coprire interamente il muro rastremato come visto dall'alto.
- Se gli angoli definiti in un muro rastremato fanno sì che la larghezza dello strato variabile scenda al di sotto di 0, non sarà possibile creare il muro e verrà visualizzato un messaggio di errore. Gli angoli e/o l'altezza del muro dovranno essere modificati.
- Quando si utilizzano i workflow di Copia/Controlla, l'impostazione Variabile dello strato di un muro non verrà modificata se l'impostazione Variabile viene modificata nel file collegato dopo che al muro è stato applicato il comando Copia/Controlla. In questo caso, il tipo di muro deve essere modificato manualmente o trasferire gli standard di progetto dal file collegato.
- Per i muri rastremati divisi orizzontalmente, le seguenti funzioni si comportano in modo diverso.
- Le sezioni dei muri divisi non seguono automaticamente la posizione della sezione di un muro spostato, come con i muri verticali.
- Quando si divide un muro rastremato in base ad un piano orizzontale, la linea di divisione visualizzata temporaneamente non si trova sul muro. Verrà posizionata come se il muro fosse verticale.
- Quando si posiziona un'estrusione muro o una scanalatura muro in un muro rastremato, nella tavolozza Proprietà, in Orientamento, selezionare Perpendicolare a superficie o Parallelo al terreno.
- Per i muri rastremati, lo strumento Dividi con spazio è disattivato per la divisione con un piano verticale.
- Quando si creano muri rastremati sovrapposti, i muri costituenti avranno lo stesso angolo del muro sovrapposto. Non è possibile modificare l'angolo di inclinazione dei muri costituenti (se non modificando l'inclinazione del muro sovrapposto).
- Le quote angolari possono essere utilizzate con muri rastremati, ma non per impostare l'angolo di inclinazione.
- Quando si crea un componente rampa di scale, non è possibile selezionare un muro rastremato come contorno.
- Quando si copiano i muri rastremati con lo strumento Crea simile, il tipo di muro viene ereditato, ma i parametri di istanza non vengono ereditati.
- Quando si crea un'apertura in un muro curvo rastremato, l'apertura risultante non sarà rettangolare a causa della geometria del muro.
- Dopo aver posizionato una porta o una finestra orientata verticalmente in un muro rastremato, è necessario risolvere manualmente lo spazio risultante tra l'elemento e il muro.