Creazione di una famiglia di profili

Una famiglia di profili contiene un circuito chiuso bidimensionale che può essere caricato nel progetto e applicato ad alcuni elementi di costruzione.

Video: utilizzo di famiglie di profili

Ad esempio, è possibile disegnare un circuito di profilo per ringhiera da utilizzare su una ringhiera presente nel progetto. I profili caricati vengono visualizzati nel Browser di progetto.

Per creare una famiglia di profili, aprire una nuova famiglia, quindi disegnare un profilo utilizzando linee, quote e piani di riferimento. Una volta salvata la famiglia di profili, è possibile caricarla e applicarla alla geometria solida all'interno del progetto. I diversi modelli di famiglia di profili definiscono condizioni o tipi di elementi specifici; selezionare il modello di famiglia più adatto.

Questa procedura descrive come creare un profilo generico che sia disponibile per diversi elementi di costruzione del progetto. Le intenzioni progettuali e di costruzione possono variare in base alle esigenze.

Per creare un profilo

  1. Fare clic sulla scheda File NuovoFamiglia.
  2. Nella finestra di dialogo Nuova famiglia: seleziona file modello, selezionare un modello di profilo e fare clic su Apri.

    L'Editor di famiglie apre una vista di pianta nella quale sono presenti 2 piani di riferimento. Non sono disponibili altre viste in cui disegnare le linee.

  3. Se necessario, disegnare piani di riferimento per vincolare le linee nel profilo.
  4. Fare clic sulla scheda Creagruppo Dettaglio (Linea) e disegnare il circuito del profilo.
  5. Se necessario, fare clic sulla scheda Creagruppo Dettaglio (Componente di dettaglio) per posizionare un componente di dettaglio nella famiglia di profili.
    Suggerimento: È possibile modificare l'ordinamento dei componenti di dettaglio nella famiglia utilizzando gli strumenti per l'ordine di disegno dei componenti di dettaglio.
  6. Per specificare il livello di dettaglio per la visualizzazione della famiglia di profili nel progetto, selezionare qualsiasi linea del disegno del profilo, quindi fare clic sulla scheda Modifica | Lineegruppo Visibilità (Impostazioni visibilità).
  7. Selezionare i livelli di dettaglio desiderati tra Basso, Medio e Alto e fare clic su OK.
    Suggerimento: È possibile specificare il livello di dettaglio per i componenti di dettaglio utilizzando lo stesso metodo.
  8. Nella tavolozza Proprietà, in Altro, per Utilizzo profilo, fare clic nel campo Valore e selezionare il tipo di profilo.

    Ad esempio, per creare il profilo di un montante, selezionare Montante.

    Suggerimento: Grazie a questa impostazione vengono elencati solamente i profili adatti quando si utilizzano profili nel progetto. Ad esempio, quando si seleziona un profilo per un montante, verranno visualizzati solo i profili con Utilizzo profilo impostato su "Montante"; i profili di aggetto di scala non vengono visualizzati. Per tutti i tipi di elementi verrà visualizzato un Utilizzo profilo impostato su <Generico>.
    Nota: Quando si crea un profilo di ringhiera, è consigliabile mantenere la geometria del profilo centrata sui piani di riferimento del modello.
  9. Fare clic su Applica.
  10. Aggiungere le quote in base alle esigenze.
  11. Salvare la famiglia.

Esempi

    Esempio di disegno di profilo

    Esempio di disegno di profilo di rotaia per gru

    Nota: Notare che il profilo di soletta in metallo non è un circuito chiuso. Questo è un esempio di profilo speciale che non richiede un disegno a circuito chiuso.

    Esempio di disegno di un profilo di soletta in metallo